Sindacale

Ragusa: Confederazione Sindacale Lavoratori Europei, il nuovo segretario è Valerio Spadaro

Il comisano Valerio Spadaro è il nuovo Segretario Regionale Sicilia della Confederazione Sindacale Lavoratori Europei (C.S.L.E.). Tale incarico è volto alla rappresentatività, al Coordinamento e allo sviluppo del Sindacato sul territorio.

La confederazione è nata da più esperienze nel mondo sindacale, e il proprio obiettivo è la tutela dei lavoratori europei pubblici e privati con sedi in Italia e all’Estero. Il sindacato offre servizi di tutela Legale, Psicologica, Formazione, CAF e Patronato, Sportello Donna Dedicato ad eventuali problematiche nel mondo del lavoro e personali, salva guardia e tutela dei pensionati, inoltre è presente in vari settori del lavoro pubblico e privato.

La scelta di Spadaro nasce dalla sua esperienza trentennale nel mondo sindacale. “Ringrazio il vicepresidente nazionale Endo Giarin e il Presidente Nazionale Antonio Luigi Carmelo Labate per avermi affidato questo incarico-dichiara il neo segretario Spadaro- e per avere deciso insieme a me di intraprendere questo percorso. Siamo in un momento storico complicato per il sindacato in generale-spiega Spadaro- che non riesce più a dare le risposte che i lavoratori si aspettano da chi li dovrebbe rappresentare e tutelare. È necessario che i lavoratori tornino ad essere protagonisti e che il sindacato riesca ad interfacciarsi con le istituzioni e con la politica al fine di legittimare sul posto di lavoro le esigenze dei lavoratori. Ci sono in ballo tante questioni non risolte- aggiunge Spadaro- come quella dei lavoratori della formazione. Più di ottomila lavoratori dal 2014 attendono una nuova sistemazione e di ricevere quanto dovuto ma nessuno si preoccupa per loro. Questo-conclude Spadaro- sarà certamente uno dei punti di cui mi occuperò durante il mio mandato e chiederò un incontro al Presidente della Regione per comprendere come stanno realmente le cose”

Presto il sindacato avrà anche a livello provinciale e territoriale i suoi rappresentanti.

Published by
Redazione