Qualcosa si muove in merito alla realizzazione dell’infinita autostrada Siracusa-Gela, nel tratto tra Modica-Scicli. Giunge in queste ore notizia del fatto che le risorse economiche, per procedere all’appalto del tratto di 11 km, sono state reperite da fondi disponibili provenienti da nuovi progetti europei.
Una notizia importante visto che fino ad oggi nessuno si era interessato a richiedere ulteriori coperture finanziare, facendo scadere i termini per il nuovo appalto, rischiando così di perdere anche le risorse già stanziate.
A comunicarlo è l’on. Luca Cannata, vicepresidente della commissione Bilancio alla Camera dei Deputati, che si è impegnato affinché i fondi iniziali di 350milioni di euro possano essere rimpinguati di altri 250 milioni resi necessari a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali e manodopera, conseguenti all’emergenza Covid e crisi delle guerre. Essendo il progetto già esecutivo, con questi ulteriori fondi, si potrebbe procedere già all’esproprio dei terreni ed avviare la gara d’appalto.