Il poeta modicano Domenico Pisana, attuale presidente del Caffè Letterario Quasimodo, ha ricevuto l’onorevole riconoscimento di Accademico ad Honorem dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari.
La cerimonia ufficiale di conferimento del titolo avrà luogo il prossimo 19 ottobre presso il suggestivo Castello Normanno-Svevo di Sannicandro Bari, in occasione della VIII edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca. L’evento vedrà la partecipazione di esponenti dell’amministrazione comunale e di illustri personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione.
Questo riconoscimento rappresenta un’ulteriore attestazione del costante impegno di Pisana in ambito culturale, sociale e morale. Il poeta stesso ha sottolineato come la sua “passione per una letteratura d’umanità” abbia avuto origine nella sua Modica, per poi espandersi, specialmente negli ultimi cinque anni, a livello nazionale e internazionale.
Tale impegno si è concretizzato in collaborazioni con organizzazioni di rilievo, come l’associazione “Egitto ora” del Cairo, la Fondazione Naji Naaman del Libano e il Centro culturale di Zante “Dionysios Romas” in Grecia.
Domenico Pisana è una figura poliedrica, con un background come docente di religione, noto per aver stimolato profonde riflessioni tra migliaia di studenti liceali.
Nel corso della sua carriera didattica, si è dedicato anche allo studio dell’Etica professionale e della Morale fondamentale. Negli anni ha pubblicato numerosi volumi di teologia con editori di prestigio come Edizioni San Paolo e SEI. Attualmente, collabora anche con la pagina social network di Rai Cultura-Letteratura.