Attualità

Modica, la bellezza al centro del 9° Corso di formazione e di buone pratiche educative

Appuntamento alla Scuola Santa Marta di Modica il 18 settembre

Il 18 settembre 2024, la Scuola Santa Marta di Modica diventerà il fulcro di un’importante iniziativa educativa: il 9° Corso di Formazione e di Buone Pratiche Educative, intitolato “Quale Bellezza? Ritessere relazioni, rigenerare città”.

L’evento, rivolto a insegnanti, educatori e membri del terzo settore, mette al centro la necessità di riconoscere e difendere la bellezza nelle relazioni umane e nella rigenerazione urbana, perché “Bisognerebbe insegnare alla gente a riconoscere la bellezza, a custodirla e difenderla” (Peppino Impastato, scenda de “I cento Passi”.

Il corso mira a focalizzare il tema dell’educazione civica, attraverso una promozione in rete tra scuole e enti del terzo settore.

L’incontro di apertura , previsto dalle 16 alle 20, vedrà un dialogo tra il pedagogista Giordano Barioni e l’urbanista Elena Granata, che rifletteranno su come l’educazione civica possa contribuire a un rinnovamento sociale e culturale delle nostre città.

Tra i relatori degli altri incontri, esperti come Marcella Fragapane, Davide Boniforti e Beatrice Cerrino, offriranno laboratori pratici per esplorare nuove modalità di fare scuola e comunità. Un’occasione imperdibile per chi desidera contribuire attivamente al futuro della propria città, con un approccio integrato che unisce educazione, urbanistica e psicologia sociale.

All’evento ci si può iscrivere attraverso la piattaforma Sofia o contattando l’Associazione Casa Don Puglisi, promotrice dell’evento, insieme a Crisci Ranni, L’Arca, Fondazione Val di Noto e l’Istituto Comprensivo Statale “Santa Marta – E. Ciaceri”.

Published by
Pierpaolo Galota