Ad Ispica in previsione della stagione delle piogge, si sta provvedendo alla pulizia dei canali pubblici.
Gli interventi si reputano necessari a seguito del cambiamento climatico che sta facendo registrare, sempre più spesso, degli eventi atmosferici anomali, come ad esempio le cosiddette “bombe d’acqua”. A questo c’è da aggiungere il lungo periodo di siccità che fa innalzare il livello di rischio in caso di pioggia violenta e concentrata in poco tempo. Per questo motivo il lavoro di pulizia straordinaria dei principali corsi d’acqua pubblici, in corso da mesi sul nostro territorio, acquista un’importanza fondamentale per l’equilibrio del sistema idraulico del bassopiano ispicese.
“Grazie al finanziamento Regionale, ricevuto per il tramite dell’Autorità di Bacino – dichiara l’Assessore Massimo Dibenedetto – siamo riusciti a pulire il Canale Santa Maria, il Torrente Salvia e il Canale Circondariale. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di pulizia del Torrente Favara.”
Ovviamente l’amministrazione invoca la collaborazione dei privati affinché questo lavoro sia più efficace: ai privati infatti viene chiesto di provvedere alla pulizia delle cosiddette saie o canalette di scolo che attraversano i propri terreni. Fondamentale anche l’intervento di altri Enti, come il Consorzio di Bonifica, che dovrà provvedere a portare avanti alcuni interventi importanti come il dragaggio del Bacino Gariffi, la pulizia del canale di collegamento di acque basse e il potenziamento delle pompe di sollevamento.
“Nei prossimi giorni – dichiara il Sindaco Innocenzo Leontini – emaneremo l’ordinanza per la pulizia dei canali che attraversano i terreni privati e solleciteremo il Consorzio ad intervenire. In queste azioni coinvolgeremo i Comitati locali che da anni seguono questa materia e conoscono le criticità del territorio.”