Attualità

La festa dell’Addolorata a Monterosso Almo si avvia alla fase clou, diversi eventi in programma

Arrivano le fasi clou, a Monterosso Almo, della festa di Maria Santissima Addolorata, patrona e regina principale del centro montano ibleo.

Dopo la santa messa dell’altra sera, presieduta da don Giovanni Filesi, che ha visto riuniti assieme i comitati dell’Addolorata e di San Giovanni Battista, oggi, giornata in cui si onora la memoria del santissimo nome di Maria, è prevista alle 19,30 la celebrazione eucaristica e la riapertura della chiesa Madre.

Stasera, inoltre, alle 21, in piazza Sant’Antonio, si terrà la seconda edizione dell’incontro dei “Carusi ra matrici”, spettacolo musicale con la partecipazione della cover band tributo a Renzo Arbore, l’orchestra italiana.

Il programma dei prossimi giorni

Domani, alle 10,30, giornata del malato, ci sarà la santa messa. Alle 15,30 questua per le vie del paese. Alle 19,30 celebrazione eucaristica presieduta da don Maurizio Di Maria. Alle 21,30, in piazza Sant’Antonio, l’ottava edizione della festa del borgo con la partecipazione dell’Emma tribute band Emma Marrone, a seguire Tutto Max, 883 tribute band, a cura dell’amministrazione comunale.

La vigilia dei festeggiamenti, sabato, sarà la giornata dei portatori e dei devoti, alle 11,30 è prevista la recita del Rosario e le litanie. A mezzogiorno “A Scinnuta” dall’altare maggiore del venerato simulacro della santa patrona. Alle 19,30 la celebrazione eucaristica presieduta da don Marco Fiore a seguire in piazza Sant’Antonio, i Formula 3 in concerto. Dalle 23,30 in poi, in piazza Sant’Antonio, dj set Notte italiana con la straordinaria partecipazione della dj Renèe La Bulgara.

Il supporto di Confcommercio ragusa

“Anche in questa occasione – commenta il presidente provinciale Gianluca Manenti – sta emergendo tutta l’identità di un borgo che vuole proporsi con le proprie tradizioni e le proprie singolarità rituali nei confronti di chi verrà ad assistere a questi appuntamenti. Sono momenti molto intensi e invitiamo tutti a essere presenti nelle fasi clou”. 

Published by
Redazione