Appuntamenti

Presentato a Ragusa, “Sportcity Day” l’evento che animerà la città domenica 22 settembre

È stata presentato ieri in conferenza stampa al Comune di Ragusa l’evento “Sportcity Day” promosso da Fondazione Sportcity che vedrà per la prima volta protagonista la città di Ragusa, insieme ad oltre 160 città di tutta Italia, domenica 22 settembre, che all’unisono, lo stesso giorno, con tante attività sportive all’aperto daranno vita alla “Repubblica del Movimento”

Durante la conferenza è stato presentato il programma completo delle iniziative alla presenza del presidente della Fondazione Sportcity Fabio Pagliara, del Sindaco Peppe Cassì, degli assessori Simone Digrandi e Catia Pasta, del collaboratore della Fondazione e sport manager Paolo Fuggetta e di tutti i partner che organizzeranno le diverse attività previste dal programma.

Dall’area esterna al Centro Commerciale Ibleo, al Parco Urbano “Ex Scalo Merci”, dal Ponte Nuovo a Piazza Libertà, da Piazza Lupis a Via Roma e poi ancora Piazza San Giovanni e Villa Margherita, tutta la città sarà coinvolta da diverse e particolari attività che avranno come obiettivo quello di avvicinare allo sport ma più semplice al movimento i cittadini di ogni età per far comprendere l’importanza di praticare un’attività sportiva anche all’aperto usufruendo proprio non solo delle strutture sportive ma degli spazi che offre la città.

Come spiega l’assessore Simone Di Grandi “durante la giornata i cittadini avranno la possibilità di provare varie tipologie di sport attraverso le dimostrazioni gratuite che verranno fatte dalle varie associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa”

L’assessore e tutta l’amministrazione hanno accettato con grande entusiasmo l’adesione a questa iniziativa anche perché Ragusa ha sempre dimostrato grande sensibilità nei confronti dello sport come ha dichiarato il Presidente della Fondazione Sportcity Fabio Pagliara che ha definito Ragusa “una eccellenza in molti campi”.

Il Presidente ha spiegato i tre punti fondamentali dell’iniziativa: “Il nostro obiettivo è quello di farsi che il diritto allo sport sia un diritto di tutti. Le città che diventano un oratorio laico, delle palestre a cielo aperto, consentono a tutti di poter praticare la cultura del movimento. Questo è un passaggio per noi decisivo per rendere le città e i cittadini migliori. L’altro aspetto è l’esigenza che si faccia del movimento prima ancora che dello sport perché combatte la sedentarietà, una piaga sociale ed economica terribile soprattutto nel meridione ma anche perché come dice il Papa lo sport crea aggregazione e i nostri giovani, soprattutto, hanno bisogno di staccarsi dai dispositivi elettronici ed essere impegnati in un’attività sportiva. Ma tutti noi abbiamo bisogno di riavere un contatto umano e di stare insieme agli altri davvero”

A proporre la partecipazione della città di Ragusa a questo evento Paolo Fuggetta. Fugetta ha spiegato che esistono due livelli in Italia per fare sport: un livello alto quello del professionismo e un livello legato allo sport amatoriale. “Con questa iniziativa vogliamo rivolgerci invece a tutte quelle persone che per vari motivi non fanno sport. Soprattutto ci rivolgiamo a quella categoria di persone che pur avendo un’età avanzata sono comunque persone attive ma si ritrovano a dover combattere con problemi di salute che spesso sono causati anche dalla sedentarietà e che possono essere curati con lo sport. Il nostro sforzo in questo senso è trovare delle discipline che siano alla portata di tutti e che non richiedano grosse spese ad esempio per l’equipaggiamento

Contemporaneamente all’evento si terrà il primo “Raduno Vespa Monti Iblei Memorial Damiano Gugliotta” per il quale sono ancora aperte le iscrizioni fino a lunedì 16 settembre.

Inoltre, ad ottobre, come ha spiegato l’assessore Catia Pasta, sono state pensato delle iniziative collaterali che spiegheranno alle famiglie come scegliere bene lo sport per i propri figli e come va gestito lo stress nella competizione, alle imprese i benefici fiscali del sostenere le squadre cittadine, e a tutte le società sportive per aggiornarsi, come lo scorso anno, su varie questioni fiscali e operative.

Questo il programma degli appuntamenti di domenica 22 settembre:

Published by
Mariacarmela Torchi