Attualità

A quasi tre anni dalla tragedia di via Virgilio Lavore a Vittoria, cosa è cambiato?

Rinvio a giudizio per quattro persone nell’ambito delle indagini sull’incidente mortale avvenuto a Vittoria il 4 dicembre del 2021 e costato la vita al 27enne Salvatore Occhipinti.

Si tratta dell’allora dirigente della direzione Territorio e Patrimonio del Comune di Vittoria, della responsabile Area Posizione Organizzativa e Area Servizi Tecnici e Manutentivi del Comune, del redattore del progetto “lavori urgenti di messa in sicurezza della viabilità di via Virgilio Lavore e tratto tangenziale” e responsabile unico del procedimento e del dirigente della direzione Servizi Tecnici del Comune. L’udienza preliminare è stata fissata per il 21 novembre al Tribunale di Ragusa.

La colpa per tutti gli imputati, scrive il pm, consiste nel non aver assicurato la corretta manutenzione della strada che presentava diverse irregolarità e fessurazioni e per aver lasciato un guard-rail a doppia onda pericoloso e privo del dispositivo cosiddetto “salva motociclisti”.

Sarebbero stati proprio questi elementi a provocare prima la caduta e poi lo schianto mortale contro il guard-rail. Ma a distanza di quasi tre anni dalla tragedia cosa è cambiato su quella strada?

Published by
Redazione