Ieri mattina una delegazione di archeologi, storici dell’arte e pubblici amministratori della Comarca della Selva, dove insistono i castelli dei Cabera a Montsoriu, Hostalric e Blanes, ospiti della Società Ragusana di Storia Patria, hanno incontrato i sindaci di Modica, Ragusa e Pozzallo per un progetto culturale e turistico che ha come obiettivo valorizzare la comune storia mediterranea.
La delegazione catalana composta da Albert Sanz, assessore cultura a Blanes, Jennifer Perez, assessore turismo Lloret de Mar; Joaquim Mateu,responsabile Castello di Montsoriu e Joan Carles Codolà, tecnico consiglio regionale di Selva e già responsabile di Montsoriu, accompagnata dal Presidente della Società Ragusana di Storia Patria Carmelo Arezzo, dal vicepresidente Saro Distefano, dal professore Uccio Barone e dalla professoressa Lucia Trombadore accompagnati dall’interprete Raffaella Pisana, è stata ricevuta dal sindaco di Modica Maria Monisteri, dal sindaco di Ragusa Peppe Arezzo e dal Sindaco del Comune di Pozzallo Roberto Ammatuna.
In particolare a Pozzallo l’assessore alla Cultura Stella Morana, sta lavorando alla creazione di un ponte di turismo culturale fra Palazzo Torre Cabrera, simbolo della città e il Castello di Montsoriu, vicino a Arbúcies, nel Comune di Sant Feliu de Buixalleu, entrambi appartenenti alla famiglia dei Conti Cabrera. Nell’inconto a Pozzallo per la Società Ragusana di Storia Patria era presente anche Grazia Dormiente.
La delegazione tornerà in occasione dell’inaugurazione e della riapertura di Palazzo Torre Cabrera dopo i lavori di restauro.