Comiso

Comiso è tra le città che hanno aderito a SportCity Day, appuntamento il 22 settembre

Il Comune di Comiso è una delle quasi 160 città italiane che hanno aderito a SportCity Day, l’evento cittadino organizzato annualmente da Fondazione SportCity per presentare nei comuni italiani le attività e l’offerta delle società sportive del territorio. 

La manifestazione, quest’anno alla quarta edizione, è in calendario domenica 22 settembre. È un’occasione per ribadire l’importanza di fare attività fisica e mantenersi in forma. I driver saranno Sport, Benessere, Qualità della vita e Felicità. Un mix necessario per lavorare insieme e creare la “Repubblica del Movimento”.

Quest’anno l’evento ha ottenuto l’adesione record di circa 160 città che, insieme, lanceranno “La Repubblica del Movimento”, un’idea che si concretizzerà grazie alla presenza attiva di oltre 500mila persone in tutta Italia pronte a testimoniare quanto sia possibile alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini semplicemente offrendo spazi urbani per praticare attività fisica e cominciare a trasformarli in vere e proprie “Hub della Salute”.

All’organizzazione dell’evento hanno collaborato insieme all’Amministrazione comunale, enti, scuole, associazioni sportive e culturali coi quali rappresentanti è stato istituito un tavolo tecnico composto altresì dall’assessore allo Sport Giovanni Assenza, dall’assessore alla Pubblica istruzione Giusi Cubisino, dai docenti di motoria di tutti gli istituti scolastici, chinesiologi. 

Sarà una festa coinvolgente e inclusiva finalizzata al benessere alla qualità della vita e alla felicità – ha dichiarato l’assessore Cubisino –Un mix necessario per creare la Repubblica del Movimento. Comiso, così, contribuirà all’obiettivo di trasformare la nostra città, e nel nostro piccolo, l’Italia in una vera e propria palestra a cielo aperto. SportCity Day è certamente manifestazione sportiva ma all’insegna della cultura, del movimento e del benessere. È un’occasione per tutti i cittadini per costruire una solida rete. SportCity day è espressione culturale che vuole stimolare l’azione di tutti al fine di riportare l’attività motoria e sportiva al centro dell’interesse collettivo. Ma non ci fermeremo a questo solo evento. Infatti, seguiranno nei prossimi mesi una serie di eventi collaterali che saranno successivamente comunicati

L’evento si svolgerà per tutta la giornata – continua l’assessore Assenza –La mattina, grazie alla collaborazione di tutti gli istituti scolastici, ci sarà una passeggiata ecoculturale per tutto il centro storico con partenza da piazza delle Erbe, una passeggiata in bicicletta, con partenza da piazza Fonte Diana e un workshop presso la Proloco animato da una nutrizionista. Nel pomeriggio, invece, presso il Paladavolos si assisterà a esibizioni ludico-sportive. Si tratta di una promozione dell’attività fisica come strumento preventivo e terapeutico. Abbiamo anche affrontato il tema dell’inclusione proponendo attività che coinvolgono associazioni del territorio, inoltre ci saranno workshop curati da medici e professori di scienze motorie”

Per il sindaco Maria Rita Schembari “Sarà una bellissima giornata interamente dedicata allo sport e al benessere fisico e mentale in ogni sua articolazione. Ascolteremo esperti che ci metteranno al corrente delle necessità alimentari e dei corretti stili di vita che tutti dovremmo adottare dalla più tenera età e poi ci saranno passeggiate culturali, passeggiate in bicicletta, al Paladavolos tutta una serie di attività tutte gratuite aperte a chiunque voglia avvicinarsi al magnifico mondo dello sport e del benessere”.

Published by
Redazione