Ragusa

Ragusa, al Giovanni Paolo II la pediatria rischia nuovamente la chiusura?

Vi ricordate le mamme coraggiose che hanno combattuto per riottenere la riapertura della Pediatria al Giovanni Paolo II di Ragusa? Ecco esattamente quasi un anno dopo l’estenuante battaglia che aveva portato alla riapertura del reparto la situazione sembra di nuovo critica. 

Sulla nota pagina social RIAPRITE PEDIATRIA A RAGUSA infatti è stato denunciato che da oggi la pediatria non avrà assistenza medica notturna, ma sarà garantita solo la reperibilità. 

Questo, come viene spiegato nel post, vuol dire che che i casi gravi saranno dirottati direttamente su Vittoria o Modica. 

Quindi se un bambino ha bisogno di aiuto di notte, l’iter sarà questo: si arriva al PS di Ragusa, gli operatori chiamano il pediatra reperibile – intanto ovviamente il tempo passa-arriva il medico, visita il bambino e, se è necessario un ricovero, lo dirotta su altre Pediatria – e intanto il tempo continua a passare. 

È chiaro-dicono le mamme- che così facendo il reparto si andrà a svuotare con l’inevitabile CHIUSURA!

Perché tutto questo? Le soluzioni ci sono, perché la direzione sanitaria non le accetta? A chi fa comodo chiudere Pediatria a Ragusa? Ai bambini e ai loro genitori non di certo! E allora a chi?

Ci sono medici disposti a prendere servizio; ci sono medici disposti a rivedere i loro turni per coprire l’assistenza h24; ci sono medici di altri reparti Pediatria del bacino di riferimento che potrebbero essere spostati nel capoluogo.

Perché allora siamo arrivati a questo punto? Si chiedono le mamme del gruppo.

Ed ecco che il post si chiude con l’appello rivolto a tutte le mamme e ai papà: “Riscendiamo in campo:, aiutateci” 

Published by
Mariacarmela Torchi