Attualità

Il comune di Acate aderisce al programma “Riciclo Verde” per il contrasto alle fumarole

Anche il Comune di Acate ha aderito pienamente al programma “Riciclo Verde”, promosso dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

“Siamo certi che per contrastare l’odioso fenomeno delle fumarole occorra una sinergia tra istituzioni, territorio e aziende.Ringrazio il Prefetto di Ragusa per la preziosa attività di coordinamento che ha permesso, con l’impegno del Libero Consorzio e del commissario Patrizia Valenti e del direttore generale Nitto Rosso, di avviare una ambiziosa linea di smaltimento degli scarti vegetali” commenta Gianfranco Fidone.

Grazie a questo nuovo programma le aziende agricole potranno conferire gli scarti vegetali di lavorazione presso un apposito centro di raccolta, situato in contrada Perciata a Vittoria. Il conferimento è a costo zero per le aziende e si potrà usufruire di un servizio di raccolta messo a disposizione del Libero Consorzio.

“I Comuni della fascia trasformata hanno fatto rete e siamo arrivati a un accordo di programma, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria” spiega ancora il sindaco di Acate Fidone.

Il progetto, che prevede l’adesione a costo zero per le aziende agricole, permette a quest’ultime di conferire gli scarti vegetali, privi di corpi estranei, nel centro di raccolta di contrada Perciata o di accumularli in sede e chiederne il ritiro alla ditta incaricata dal Libero Consorzio.

“La tutela dell’ambiente e dell’immagine della fascia trasformata passa da queste azioni concrete. Come sindaco continuerò a mettere in campo tutti gli strumenti in nostro possesso per sensibilizzare, controllare il territorio e reprimere ma oggi facciamo un deciso passo in avanti” conclude Gianfranco Fidone.

Sul sito web del Libero Consorzio Comunale di Ragusa al link: https://provincia.ragusa.it/primo-piano/riciclo-verde-sistema-integrato-di-gestione-degli-scarti-vegetali/ sono presenti il vademecum e la modulistica di cui in oggetto necessaria all’adesione al progetto ed al conferimento degli scarti vegetali e che si allegano inoltre per completezza.

Published by
Pierpaolo Galota