Attualità

Al via la patente a crediti nell’edilizia, Firrincieli (Ance): “Sicurezza è obiettivo primario”

Pubblicato ufficialmente in Gazzetta Ufficiale il Regolamento sull’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nell’edilizia.

Il nuovo strumento è una patente a crediti che sarà obbligatoria dal primo ottobre 2024, viene rilasciata in formato digitale, con un punteggio iniziale di 30 punti. Il nuovo decreto legge ha stabilito l’obbligo minimo di almeno 15 crediti per operare in un cantiere edile. Dal sistema sono escluse le aziende che effettuano forniture o prestazioni intellettuali.

Il commento di Ance Ragusa

“Apprezziamo la pubblicazione, anche se tardiva, del decreto attuativo sulla patente a crediti e auspichiamo che immediatamente sia messo on line il sito dell’INL che permetterà la registrazione delle imprese. Ci auguriamo che non si tratti solo di un altro adempimento burocratico, che le procedure siano quanto più snelle possibili e che la Patente si riveli un primo strumento utile per la necessaria qualificazione, principalmente delle imprese che operano nel privato o per conto proprio”, dichiara Giorgio Firrincieli, presidente di Ance Ragusa.

L’entrata in vigore di questo apparato permetterà di mettere la primo posto la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Infatti “La tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori è un obiettivo primario, e in questo senso ricordiamo alle nostre imprese associate che fino a maggio 2025 è possibile presentare istanza per il rimborso delle giornate non lavorate dai dipendenti che svolgono i corsi di formazione obbligatori presso l’ente Sfera” aggiunge Giorgio Firrincieli.

Come funziona la nuova patente

Il nuovo dispositivo messo in campo per tutelare la sicurezza di lavoratori e imprese va richiesto tramite una domanda sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro dal legala rappresentante. Il quale è chiamato ad autocertificare una serie di requisiti: Iscrizione Camera di Commercio, obblighi formativi e Durc. Altri attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

La patente è obbligatoria per tutte le imprese che operano in cantieri temporanei o mobili. Il rilascio è automatico.

I nuovi servizi di Ance Ragusa

Dopo la pausa estiva l’attività dell’associazione costruttori riprende con diverse novità. “Sempre sul versante di essere quanto più vicini alle imprese e dare servizi reali – prosegue Firrincieli – abbiamo istituito alcuni servizi innovativi. Primo tra questi riguarda l’attività di divulgazione della procedura che sarà in vigore dal primo gennaio degli appalti pubblici. Si tratta del Bim (acronimo di Building Information Modeling), tecnologia informatica che stravolgerà il sistema della contrattualistica pubblica. Digitalizzare i contratti pubblici significa superare definitivamente l’idea della procedura di gara come mera predisposizione di documenti cartacei e sequenza di adempimenti burocratici, per condurre le amministrazioni e le imprese in una dimensione totalmente immateriale, nella quale diviene possibile gestire tutte le fasi del procedimento di acquisto in modalità telematica con piattaforme certificate.”

Inoltre giorno 3 ottobre, alle 15,30, nella sede provinciale ANCE di viale dei Platani, è in programma una sessione informativa per imprenditori del settore in cui verranno presentati informazioni su tutte le novità riguardanti la nuova piattaforma. Oltre a chiarire le necessità delle imprese per potere partecipare dal 2025 ai bandi pubblici di importi superiori al milione di euro. Infine all’incontro informativo seguirà una sessione per i tecnici delle imprese, che saranno messi nelle condizioni di leggere i bandi in Bim e presentare le offerte con questa tecnologia.

“Ma le novità non finiscono qui. Infatti sono in programma altri due eventi: uno sulle macchine intelligenti e uno sul nuovo sistema di tracciamento e smaltimento dei rifiuti, anche edili, di cui presto daremo comunicazione”, conclude Firrincieli.

Published by
Pierpaolo Galota