Dopo le recenti critiche mosse nella giornata di ieri dal Codacons, che aveva accusato la Regione Siciliana di mancanza di fondi per il bonus “caro voli”, il presidente Renato Schifani interviene per placare le turbolenze.
Il Presidente in una nota assicura i siciliani: “nella manovra finanziaria di assestamento abbiamo previsto uno stanziamento di sei milioni di euro, che garantirà la copertura del bonus per tutto l’anno”.
Inoltre Schifani ha difeso la misura, adotta in questo anno dal governo regionale, ricordando che “oltre un milione e cento mila utenti hanno già beneficiato dei rimborsi, con oltre 13 milioni e mezzo di euro già erogati. Si tratta di un intervento unico in Italia, che ha permesso di ridurre, seppur parzialmente, l’impatto delle tariffe aeree, soprattutto nei periodi critici dell’anno”.
Le polemiche sollevate dal Codacons, che aveva annunciato azioni contro il governo regionale a causa delle difficoltà nell’erogazione dei rimborsi, sono state definite “stucchevoli e fuori luogo” dal presidente Renato Schifani.
L’associazione aveva denunciato ritardi e problemi di liquidità, affermando che il voucher non sarebbe stato erogato per mancanza di fondi e criticando la misura come un “miraggio” per i siciliani. Tuttavia, il presidente ha ribadito l’impegno della Regione a garantire i rimborsi e a sostenere i cittadini, con l’obiettivo di far fronte all’aumento delle tariffe aeree.