Attualità

Sit-in di Arcigay Ragusa e Tocca a Noi, in Piazza San Giovanni per una scuola senza pregiudizi

Anche Arcigay Ragusa ha aderito all’iniziativa lanciata da Arcigay e Tocca a Noi che si terrà in decine di città italiane domani, 25 settembre, per una scuola libera da pregiudizi, inclusiva e aperta all’educazione sessuale e inclusiva.

L’appuntamento con un sit-in è in Piazza San Giovanni, a Ragusa, alle 19.00. Diverse le realtà del territorio che sostengono la mobilitazione.

“Non possiamo e non vogliamo restare indifferenti alla deriva illiberale e antidemocratica dell’Italia al tempo del Governo Meloni – spiegano le realtà organizzatrici – sentiamo il dovere e l’urgenza di reagire ed opporci con fermezza all’approvazione della risoluzione Sasso (Lega) che vieta l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole, tacciandola di essere espressione di una fantomatica ed inesistente “’ideologia gender””. 

Il sit-in coinvolgerà associazioni e collettive, insegnanti e comunità studentesca, forze progressiste ed esponenti delle istituzioni anche in tante altre città. Il messaggio è ovunque lo stesso: la scuola che libera tuttɜ è una scuola dove non c’è posto per i pregiudizi sessisti, razzisti, omolesbobitransfobici e abilisti. È una scuola che si fa comunità educante e spazio sicuro per tutte le persone che la attraversano; una scuola che condanna e rifiuta l’odio e la discriminazione.  

All’iniziativa hanno aderito diverse realtà del territorio, tra cui AGEDO Ragusa ODVCGIL, Adessobasta Ragusa, Gruppo Anarchico Ragusa, Chiesa Metodista Scicli, Cgil Ragusa, FLC CGIL Ragusa, Scicli Bene in Comune, PD Circolo Ragusa, Sinistra Italiana Federazione Provinciale di Ragusa.

Published by
Redazione