Attualità

L’ASP 7 consegna i lavori per la nuova Casa della Comunità a Giarratana

Stamattina Giarratana ha visto l’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova Casa della Comunità, un progetto finanziato con 783 mila euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’intervento mira alla riqualificazione dell’attuale Poliambulatorio, con un piano di lavori della durata di otto mesi. Tra gli obiettivi principali figurano l’efficientamento energetico dell’edificio, con il rifacimento degli impianti elettrici e di climatizzazione, e la rifunzionalizzazione degli spazi per ottimizzare la distribuzione dei servizi sanitari. Gli interventi prevedono anche la sostituzione degli infissi esterni.

Trasferimento temporaneo dei servizi sanitari

Nel frattempo, i servizi sanitari, inclusi la Guardia Medica e la postazione del 118, sono stati trasferiti temporaneamente nei locali del Centro Operativo Comunale, grazie alla collaborazione tra il sindaco Bartolo Giaquinta e la Protezione civile regionale. La cerimonia di consegna dei lavori ha visto la partecipazione, oltre al primo cittadino, della Direttore sanitario dell’ASP di Ragusa, dottoressa Sara Lanza, del Responsabile del Distretto, dottor Luciano Carnazza, del Responsabile Unico del Procedimento, geometra Giorgio Frasca, della Direttore dei lavori, ingegnere Francesca Basile, e dei rappresentanti della ditta esecutrice.

“La partenza di un nuovo cantiere è sempre un segnale positivo” ha commentato la dottoressa Sara Lanza.

Infatti prosegue la dottoressa Lanza “Rappresenta una prospettiva concreta per l’assistenza territoriale, che dovrà giocare un ruolo centrale nel nostro sistema sanitario nei prossimi anni. Le Case della Comunità offrono un equilibrio tra le esigenze di salute dei cittadini e le necessità organizzative degli ospedali. Il nostro impegno sarà quello di mantenere alti standard di qualità nelle prestazioni”.

Il sindaco Giaquinta ha espresso soddisfazione per l’inizio dei lavori di ristrutturazione, sottolineando come la nuova Casa della Comunità, una volta completata, renderà i servizi sanitari più facilmente accessibili ai cittadini, migliorando l’organizzazione dell’assistenza sul territorio.

Published by
Pierpaolo Galota