Questa sera la facciata del Comune di Ragusa sarà illuminata di verde per aderire alla campagna di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica.
L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione su questa patologia genetica che ha un forte impatto sulla vita dei pazienti e delle loro famiglie, oltre che sull’intero sistema sanitario e sociale.
La fibrosi cistica (FC) è una malattia autosomica recessiva, il che significa che si manifesta quando entrambi i genitori sono portatori del gene mutato CFTR. Ogni coppia di portatori ha il 25% di probabilità di avere un figlio affetto dalla patologia in ogni gravidanza. Il Servizio Sanitario Nazionale offre oggi un test genetico per individuare i portatori del gene CFTR, riservato principalmente alle persone considerate ad alto rischio, come coloro che hanno parenti affetti dalla malattia o coppie che seguono percorsi di procreazione medicalmente assistita.
Questo test può essere effettuato in fase pre-concezionale o durante la gravidanza, per dare alle coppie una maggiore consapevolezza e possibilità di intervento. In questo ambito si colloca il progetto di Health Technology Assessment, promosso dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, volto a valutare l’efficacia dello screening del portatore di FC.
L’illuminazione in verde del Comune di Ragusa rappresenta simbolicamente la vicinanza della comunità locale alle persone affette da questa malattia e vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca e della prevenzione.