“Una semplice storia Italiana”, presentato in prefettura a Ragusa il libro di Emanuele Tumino
“Una semplice storia Italiana” è il titolo del libro scritto da Emanuele Tumino presentato ieri nei Saloni di Rappresentanza della Prefettura di Ragusa.
Il libro della casa editrice Balzano editore – il giardino della cultura, tratta di importanti vicende storiche italiane del secolo scorso attraverso il metodo narrativo del romanzo. L’autore, Emanuele Tumino, è Vice Sovrintendente della Polizia di Stato in servizio presso l’Ufficio Prevenzioni Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Ragusa.
La presentazione, a cui hanno partecipato il Sig. Prefetto, il Sig. Questore della provincia di Ragusa oltre a numerose altre Autorità civili e militari, è stata curata dalla giornalista Giada Giaquinta.
Attraverso gli occhi intrisi di storia e passione di due uomini, Vincenzo e Lele, “Una Semplice Storia Italiana” svela le vite intrecciate che hanno attraversato i tumultuosi eventi del Novecento italiano. Il racconto inizia nel 1960, quando Vincenzo, malato a letto, riceve la visita commovente di Lele, dando così il via a un viaggio nel tempo che abbraccia il periodo dal 1900 al 1960. Accanto a loro, le amorevoli compagne di vita, che hanno condiviso ogni momento di gioia e dolore. Dai giorni spensierati dell’infanzia alle avventure durante la guerra, dalle lotte politiche fino alle tragedie della Seconda Guerra Mondiale, il libro offre una prospettiva unica sulle vicende storiche spesso trascurate. Tra le pagine emergono non solo le loro storie personali, ma anche le drammatiche testimonianze degli eventi che hanno segnato l’Italia.
cultura ragusa, Emanuele Tumino, libro tumino, prefettura ragusa, una semplice storia italiana