Modica

Modica, sulla gestione dei rifiuti occorre accelerare la procedura per gli atti di gara

Servizio gestione rifiuti al Comune di Modica. Su questa tematica alquanto delicata intervengono Vito D’Antona di Sinistra Italiana e il consigliere Giovanni Spadaro del Pd.

A maggio dell’anno scorso– dichiara D’Antona- l’amministrazione in previsione della scadenza, fissata al 31 dicembre 2023, dell’appalto del servizio di gestione dei rifiuti, affidava l’incarico ad una ditta specializzata per la progettazione degli elaborati di gara per la definizione del nuovo contratto di appalto del servizio.

Qualche settimana fa– prosegue D’Antona- a seguito di contatti con la ditta incaricata, l’amministrazione comunale, alla luce dei dubbi manifestati sulla fattibilità del piano industriale presentato, sia dal punto di vista tecnico che economico, tali da prevedere un servizio non soddisfacente in termini qualitativi anche in relazione alla spesa sostenuta, decideva di recedere dal contratto con la ditta. L’imminente scadenza della proroga del servizio, fissata per la fine dell’anno, impone una accelerazione della procedura. In questo senso riteniamo– conclude il rappresentante di SI- condividendo quanto sostenuto in queste settimane dai sindacati, che l’amministrazione valuti la possibilità di rivolgersi, per la redazione del nuovo progetto e degli atti di gara del servizio, alla SRR  Servizio Rifiuti Ato 7 Ragusa, società pubblica di cui il Comune di Modica è socio

Sulla questione, come dicevamo, era intervenuto anche il consigliere Giovanni Spadaro con una interrogazione in cui sollevava gli stessi dubbi di D’Antona e chiedeva di sapere a chi sarà affidato l’incarico per la redazione del nuovo progetto, quali sono i tempi previsti e se si rende necessaria una nuova proroga alla ditta che svolge il servizio.

Published by
Redazione