Dopo il successo del Convegno Diocesano, svoltosi dal 25 al 27 settembre, la Diocesi di Noto si appresta a vivere un altro importante evento: la Peregrinatio Mariae nei diversi comuni della Diocesi.
Questo momento di preghiera e riflessione è uno dei momenti più importanti pensato per le celebrazioni dei 180 anni dalla fondazione della Diocesi, confermando il forte legame con la tradizione mariana e la devozione verso Maria Santissima Scala del Paradiso, Patrona della Diocesi.
Durante il Convegno Diocesano, tenutosi tra Ispica e la Cattedrale di Noto, i partecipanti hanno avuto modo di riflettere sul tema “Costruiamo insieme Pietre Vive”, un invito a guardare al passato non come una semplice memoria statica, ma come un punto di partenza per costruire il futuro della comunità ecclesiale. Diversi interventi hanno sottolineato l’importanza delle tappe storiche, come il Secondo Sinodo Diocesano e il Gemellaggio con la Diocesi di Butembo-Beni, che hanno plasmato l’identità della Chiesa netina.
L’ultimo giorno del Convegno, il Vescovo di Noto, Monsignor Salvatore Rumeo, ha delineato le linee guida per il nuovo Anno Pastorale, invitando la comunità a riscoprire la centralità del Vangelo (clicca qui per leggerlo).
Oggi pomeriggio, presso il largo Pantheon a Noto, avrà luogo l’inizio della Peregrinatio Mariae che di settimana in settimana si susseguirà nei vari comuni della Diocesi.. Il simulacro della Madonna della Scala sarà accolto dal clero del Vicariato di Noto e, dopo una processione, verrà condotto alla Cattedrale, dove il Vescovo celebrerà una Messa solenne insieme ai parroci locali.
La Peregrinatio proseguirà nei giorni successivi, coinvolgendo gli altri sette vicariati della Diocesi, in un cammino di fede che mira a rinnovare lo spirito di comunione e preghiera in tutta la comunità diocesana.
La Peregrinatio sarà svolta da settembre a dicembre 2024. A dare inizio sarà il vicario di Noto fino al 5 ottobre, dal 5 al 12 ottobre il simulacro farà tappa a Scicli, poi fino al 19 ottobre sosterà a Pachino e Portopalo di Capo Passero. Dal 19 al 30 ottobre farà tappa nel vicariato più grande della Diocesi: Modica. Dopo una breve pausa legata alla commemorazione dei defunti. Nei mesi di novembre dal 3 al 9 sarà a Pozzallo, poi dal 9 al 16 novembre a Rosolini, dal 16 al 23 novembre ad Avola e infine dal 30 novembre al 7 dicembre a Ispica.