Attualità

Sampieri grande assente nella rete dei borghi marinari. Non meritava forse di farne parte?

In questi giorni abbiamo tanto sentito parlare di Reimar, ossia la nascita della rete siciliana dei borghi marinari della quale faranno parte, in provincia di Ragusa, Pozzallo e Scoglitti. La firma al protocollo d’intesa è stata apposta da ben 26 sindaci al G7 di Siracusa.

Ma Sampieri, con la sua storia e la sua bellezza, non meritava forse di farne parte? La sua assenza non è passata inosservata a molti e a farsene portavoce è la consigliera Caterina Riccotti che parla di “ulteriore schiaffo a Scicli e ai suoi cittadini da parte dell’attuale amministrazione guidata dal Sindaco Marino”.

La Rete Siciliana dei Borghi Marinari, si propone di valorizzare e coordinare le iniziative per il turismo dei borghi costieri della Sicilia, un’importante occasione per essere protagonista nel settore turistico. Dopo il Registro delle eredità immateriali della Sicilia (Reis), con cui la Regione Siciliana ha catalogato espressioni dei saperi dell’Isola per sottolinearne l’importanza nella cultura e nelle tradizioni, arriva il Reimar: uno strumento fondamentale per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio, materiale e non, legato alla storia delle comunità costiere siciliane.

E mentre altre realtà locali si muovono per far crescere e promuovere le loro eccellenze, Scicli resta indietro, “schiava di una giunta miope e incapace di cogliere le opportunità. Questo ennesimo passo falso dimostra chiaramente la mancanza di visione strategica di chi ci governa, un’amministrazione che sembra non avere a cuore lo sviluppo del territorio e il benessere dei suoi cittadini” evidenzia la consigliera che annuncia la presentazione di una interrogazione in consiglio su questo importante argomento.

È accettabile che Scicli, con la sua storia turistica, la sua ricchezza culturale e paesaggistica, venga esclusa da iniziative che potrebbero portare visibilità, investimenti e crescita economica? Sicuramente il sindaco Marino risponderà a questi quesiti.

Published by
Cinzia Vernuccio