Pro Ragusa 1
Noto 1
Marcatori: st 16′ Iurato, 43′ Amenta
Ragusa – Finisce in parità l’anticipo della terza giornata di andata del girone D del campionato di Promozione tra il Pro Ragusa e il Noto.
Un risultato che i neroverdi di Alessandro Nigro hanno agguantato nei minuti finali del match grazie a un eurogol in rovesciata di Amenta.
La formazione netina di Danilo Gallo ha dimostrato di essere squadra ben rodata che è arrivata al “Biazzo” con il massimo rispetto di Pianese e compagni, ma senza alcun timore reverenziale nei confronti di una delle prime della classe.
Dopo aver chiuso la prima frazione di gioco con il risultato a occhiali, la gara si “stappa” nella ripresa.
Al 16′, infatti, i granata ospiti passano in vantaggio. Sugli sviluppi di una rimessa laterale sull’out di destra la palla arriva in area sul secondo palo dove Iurato lasciato inopinatamente solo deve solo spingere la palla in rete per portare avanti i netini.
Il Pro Ragusa reagisce immediatamente e al 19′ avrebbe la possibilità di ristabilire la parità. Da una rimessa con le mani dalla destra, un difensore granata tocca la palla con un braccio in area. L’arbitro si avvede del tocco irregolare e indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri Di Rosa si lascia ipnotizzare dal portiere avversario che in tuffo alla sua destra respinge il suo rasoterra.
Il rigore sbagliato, tuttavia, non abbatte i ragusani che continuano a premere alla ricerca del pareggio, mentre il pericolo scampato galvanizza il Noto che vede il successo avvicinarsi man mano che scorrono i minuti.
A 2′ dal 90′ arriva il gol del meritato pareggio ragusano. Da una corta respinta in area netina Amenta dall’interno dei sedici metri s’inventa una rovesciata che va a insaccarsi all’angolo alla sinistra del portiere facendo esplodere di gioia il “Biazzo”.
Il Pro Ragusa prova anche a vincerla, ma il Noto non si scompone si difende con ordine e alla fine porta a casa un punto prezioso e anche meritato.