La seduta del consiglio comunale di Modica svoltasi ieri ha avuto ad oggetto la relazione del Sindaco sullo stato di attuazione del programma sull’attività amministrativa del suo primo anno di mandato.
Relazione che il sindaco la Signora Maria Monisteri aveva già letto nella seduta precedente del 26 settembre. Ieri, quindi, la seduta si è aperta direttamente con gli interventi dei consiglieri comunali che dovevano commentare ma non votare l’atto.
Nell’ordine sono intervenuti. Il consigliere Piero Covato, capogruppo della DC ha dichiarato “Guardiamo con ottimismo per un futuro migliore così che insieme con impegno e passione possiamo lavorare per una Modica viva e prospera”.
La consigliera Margherita Rita Cascino, capogruppo di Prendiamoci Cura ha fatto i complimenti all’amministrazione “per il processo di rinnovamento della città orientato verso l’inclusine, la digitalizzazione e la sostenibilità”.
Il gruppo Modica al Centro per voce della consigliera Daniela Spadaro ha puntato sull’impegno, il sacrificio e gli sforzi profusi in quest’anno di amministrazione” mentre la consigliere Elena Frasca a nome del gruppo consiliare Siamo Modica, ha riconfermando il suo sostegno e di tutto il gruppo all’amministrazione. Fin qui tutto in linea, come sempre, la maggioranza sostiene il sindaco e lo riempie di complimenti.
C’è però fra tutti un intervento quello del consigliere Paolo Nigro, che a differenza degli altri è certamente di natura politica.
Nigro nonostante il rinnovato sostegno ha messo in evidenza delle criticità.
Ad esempio che non c’è ancora la diretta streaming o ancora ha elencato tutta una serie di cose che è necessario fare: in particolare la pianificazione urbanistica delle aree disattese (dalla periferia di Modica a Marina e Frigintini) alla necessità di non perdere finanziamenti importanti come quello, di oltre un milione di euro, per la ristrutturazione Palazzo San Domenico, approvato ma non avviato.
Nigro ha poi fatto un passaggio importante sulla questione finanziaria chiedendo che venga emanato in tempi brevi un altro bando di vendita degli immobili comunali e affitti. Ha poi puntato l’attenzione sulla questione sicurezza. In conclusione, ha poi lanciato un messaggio ben preciso al primo cittadino e non solo “Vanno bene i ringraziamenti di rito ma riteniamo che ci debba essere riconosciuto nel ruolo quello che abbiamo fatto. C’è infatti chi l’ha sostenuta sempre votando tutti gli atti anche con critiche costruttive” e chi, aggiungiamo noi, non l’ha fatto ed il riferimento potrebbe essere al gruppo di Modica al Centro.
E questo dimostra come all’interno del consiglio al di là delle dichiarazioni di amore e di stima che si sono manifestate, c’è una situazione che merita un approfondimento e su cui torneremo ad occuparci.
Per quanto riguarda l’opposizione il consigliere Giovanni Spadaro, ha richiamato l’attenzione anche lui sul Piano Regolatore, sullo svuotamento del centro storico, sul potenziamento dell’info point e sulla mancata risposta alle interrogazioni.
Il Sindaco in conclusione ha ringraziato per il sostegno affermando di aver sempre fatto tesoro dei consigli di tutti anche dei cittadini.