Attualità

Domani le ordinazioni sacerdotali a Ragusa: un dono speciale nell’Anno Giubilare

A pochi giorni dall’inizio del Giubileo della Diocesi di Ragusa, la comunità diocesana si prepara a vivere un altro momento di profonda solennità.

Il prossimo lunedì 7 ottobre 2024, in coincidenza con la festa della Madonna del Rosario, la Cattedrale di San Giovanni Battista sarà teatro di un evento speciale: i diaconi Giuseppe Cascone e Luca Roccaro saranno ordinati sacerdoti dal Vescovo, Mons. Giuseppe La Placa, alle ore 20.00.

Questo evento rappresenta non solo una celebrazione di gioia per tutta la diocesi, ma un motivo di festa particolarmente sentito per le parrocchie in cui i due giovani hanno maturato la loro vocazione. Don Giuseppe Cascone, di Ragusa, ha svolto il suo cammino di fede presso la parrocchia San Pier Giuliano Eymard. Mentre Don Luca Roccaro, di Vittoria, ha trovato la sua vocazione nella parrocchia San Domenico Savio. Entrambi hanno prestato servizio anche presso la parrocchia San Giovanni Battista di Santa Croce Camerina, dove hanno avuto l’opportunità di sperimentare il ministero pastorale.

Le ordinazioni sacerdotali di Cascone e Roccaro coincidono con il 75° anniversario della fondazione della diocesi di Ragusa. Un traguardo importante che viene così arricchito dall’accoglienza di due nuovi presbiteri, segno tangibile di speranza e apertura verso il futuro della Chiesa locale.

I due nuovi giovani sacerdoti

Don Giuseppe Cascone, 28 anni, ha conseguito il baccellierato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista. Inoltre ha frequentato il Seminario San Mamiliano di Palermo. Nella sua parrocchia di origine, San Pier Giuliano Eymard, ha svolto numerose attività pastorali, tra cui il servizio nella Caritas. Dopo essere stato istituito lettore nel 2022 e accolito nel 2023, è stato ordinato diacono il 18 marzo 2024.

Don Luca Roccaro, 29 anni, originario di Vittoria, ha seguito un percorso analogo conseguendo il baccellierato presso la stessa Facoltà Teologica di Sicilia e ricevendo la formazione al Seminario San Mamiliano. Inoltre nella parrocchia di San Domenico Savio, Luca ha svolto diversi ruoli fin da giovane, come ministrante, educatore dei ministranti e animatore delle attività parrocchiali. È stato ordinato diacono il 3 febbraio 2024, dopo aver ricevuto i ministeri del lettorato e dell’accolitato rispettivamente nell’agosto 2022 e nell’aprile 2023.

A novembre un nuovo diacono verso il sacerdozio a Ragusa

L’ordinazione di Giuseppe e Luca è un evento di grande significato non solo per le loro comunità parrocchiali e famiglie, ma anche per la Chiesa di Ragusa nel suo complesso, che vede crescere il suo presbiterio con due giovani che hanno saputo dire “sì” alla chiamata del Signore.

In attesa dell’ordinazione di Alessio Leggio, che il prossimo 9 novembre sarà ordinato diacono, Mons. La Placa ha invitato l’intera comunità diocesana a pregare per questi giovani e per tutte le vocazioni sacerdotali, affinché il “Padrone della Messe” continui a donare pastori generosi alla sua Chiesa.

Published by
Pierpaolo Galota