Attualità

Restituita alla città di Scicli la tela raffigurante Sant’Apollonia, protettrice degli odontoiatri

Nella splendida cornice barocca della chiesa di San Bartolomeo, è stata presentata domenica la conclusione del restauro della tela dedicata a Sant’Apollonia, patrona degli odontoiatri e protettrice dei malati di patologie orali.

Un progetto che ha coinvolto importanti realtà professionali e istituzionali, restituendo alla comunità un patrimonio artistico di inestimabile valore.

Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità, tra questi: il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale, Raffaele Iandolo, e il Segretario Elena Boscagin, il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa, Angelo Tedeschi, e il Vicepresidente Carmelo Minicuccio. A rappresentare l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) è stato il Vicepresidente nazionale Corrado Bondi. Inoltre alla cerimonia erano presenti anche il Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, il Sindaco di Scicli, Mario Marino, e il Presidente di Oris Broker, Paolo Coprivez.

Un restauro realizzato con il supporto degli Odontoiatri iblei

L’iniziativa del restauro è stata resa possibile grazie al contributo della Commissione Albo Odontoiatri di Ragusa e della sezione ragusana di ANDI, con il sostegno finanziario di Oris Broker e della stessa ANDI. Un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni ecclesiastiche, enti locali e organizzazioni professionali per la tutela del patrimonio artistico e culturale del territorio.

L’opera rimessa a nuovo e tornata all’antico splendore si trova esposta all’interno della chiesa di San Bartolomeo, una delle chiese più belle di Scicli.

“Domenica si è svolto un momento molto importante e denso di emozioni per la Chiesa di San Bartolomeo. Alla presenza di S.E. Mons Rumeo, è stata svelata la tela di Sant’Apollonia, protettrice dei dentisti e degli odontoiatri. La tela è stata restaurata dalla Kermes srl. Il ritorno della tela al suo antico splendore all’interno di una delle Chiese più affascinanti del Barocco siciliano non può che essere accolta come un grande ed ulteriore arricchimento del nostro patrimonio culturale ed artistico. Sotto questo punto di vista, Scicli si conferma ancora una volta una delle Città più vive ed apprezzate” ha commentato il sindaco Mario Marino.

Published by
Pierpaolo Galota