Attualità

Donate tre opere pittoriche di artisti comisani all’Amministrazione Comunale

Questa mattina i coniugi Giovanni Contino, direttore del nostro giornale, e Concetta Lo Monaco hanno donato al Comune di Comiso tre opere pittoriche d’arte originali di artisti comisani.

La consegna di queste opere d’arte è avvenuta presso l’Aula Consiliare del Municipio alla presenza del sindaco Maria Rita Schembari, del vicesindaco Giuseppe Alfano, degli assessori Giovanni Assenza e Giusi Cubisino, del dirigente dell’Area 2 Fabio Melilli oltre che della famiglia Contino-Lo Monaco.

Una policromia e due dipinti ad olio

Le opere comprendono un disegno policromo che rappresenta una colomba beneaugurante, realizzato da Salvatore Fiume, e due dipinti a olio: uno è un ritratto di una giovane donna firmato da Biagio Brancato, l’altro è un paesaggio campestre, opera di Giuseppe Colombo

“Ai signori Contino e Lo Monaco va la nostra più sentita gratitudine – ha dichiarato il sindaco Schembari – per lo spontaneo e inatteso atto di liberalità da loro operato. In questo modo, la signora Concetta, la quale vive a Modica da quando si è sposata, ma che è di origini comisane, ha voluto evidenziare l’immutato affetto per la sua città natale.”

Sono opere artistiche che il comune di Comiso ha ricevuto con piacere e che si aggiungono ai dipinti in possesso del Comune. L’Amministrazione è a lavoro per adibire una sala a pinacoteca, per questo i tre quadri donati saranno esposti sulle pareti del corridoio del primo piano del Municipio, in modo che siano ben visibili al maggior numero possibile di cittadini.

Infine ha concluso il Sindaco: “avremo cura di esporre queste opere con le opportune targhette attestanti la provenienza per atto di liberalità”.

Published by
Pierpaolo Galota