Il Comune di Ragusa lancia un appello alla cittadinanza per sensibilizzare su un fenomeno sempre più frequente: l’abbandono di cibo nelle rotatorie stradali per i cani randagi.
Certamente si tratta di un gesto spesso dettato da buone intenzioni, ma che può rivelarsi dannoso sia per gli animali che per la sicurezza stradale.
Infatti negli ultimi mesi si è registrato un aumento di segnalazioni riguardanti il posizionamento di cibo nelle rotatorie e in altre aree ad alta densità di traffico, dove stazionano diversi cani randagi. Questo fenomeno, pur nato dall’intenzione di aiutare i cani randagi o microchippati e reimmessi in libertà, comporta rischi significativi. I cani, infatti, tendono a stazionare in luoghi pericolosi per loro stessi e per gli automobilisti, aumentando il rischio di incidenti.
“Lasciare cibo nelle rotatorie per i cani vaganti, siano cuccioli o randagi già microchippati e reimmessi in libertà come previsto dalla normativa, è un reato che non aiuta gli animali ma al contrario ne favorisce lo stazionamento in situazioni di potenziale pericolo, creando un rischio sia per loro che per gli automobilisti” questo l’appello lanciato dall’assessore alla tutela animali, Andrea Distefano.
L’assessorato Tutela Animali del Comune di Ragusa è attivamente impegnato nella promozione di politiche che migliorino la qualità della vita degli animali senza compromettere la sicurezza urbana. L’invito dell’amministrazione è chiaro: “facciamo un passo verso il decoro, la responsabilità e il benessere degli animali! Chi vuole aiutare i cani in difficoltà e desidera approfondire le giuste tecniche di foraggiamento, può contattare l’assessorato Tutela Animali del Comune di Ragusa o le associazioni animaliste locali, ricevendo supporto e soluzioni adeguate” conclude l’assessore Distefano.