Attualità

Lutto nella Sanità iblea: il Dottor Pietro Bonomo, pilastro dell’Avis ragusana, non c’è più

Lutto nel mondo della Sanità iblea. E’ venuto a mancare il dottor Pietro Bonomo, originario di Modica, ma da tanti anni ormai residente a Ragusa.

Il dottor Bonomo in oltre 40 anni di carriera presso l’azienda sanitaria, ha ricoperto ruoli importanti in particolare nel settore della medicina trasfusionale, ed è stato direttore sanitario dell’Avis comunale di Ragusa dal 1978, oltre ad avere ricoperto il ruolo di direttore del Simt dal 1997.

Considerato l’anima dell’Avis iblea, recentemente aveva dichiarato:  “Mi sento un uomo fortunato per diversi motivi, i più importanti sono la mia famiglia e l’Avis. Nella mia vita ho avuto la fortuna d’incontrare persone con le quali ho condiviso le mie idee e i miei sogni. Quando nel ’78 nacque ufficialmente l’Avis Comunale di Ragusa, il dr. Piero Bonomo ha dovuto fare una scelta ben precisa: o svolgere la professione di medico a tempo pieno magari a Pavia, con tutta la carriera che ne conseguiva, o dedicarsi anche allo sviluppo di una Associazione di Volontariato quale l’Avis nella sua Sicilia. E lui scelse proprio questo.

Intervistato nel 2023 raccomandò ai dirigenti di mantenere sempre la trasparenza e la gratuità in tutto, condizioni ideali per essere liberi da condizionamenti. “Il volontariato, come quello che ho svolto da sempre senza chiedere nulla, mi ha dato la forza di tenere la barra dritta anche nelle tempeste più forti. I numeri e il capitale umano che abbiamo accumulato nel tempo sono un patrimonio che non dobbiamo disperdere. Spero nell’impegno comune di tutti i cittadini della nostra provincia nel mantenere sempre viva la fiaccola Avis”.

Con lui l’Avis perde un pilastro. Alla famiglia le condoglianze de “Il Domani ibleo”

Published by
Redazione