Attualità

Modica, da Contrada Mauto lo scatto più a Sud d’Europa dell’aurora boreale di Enrico Modica

Anche i cieli di Modica stanotte sono stati illuminati dall’aurora boreale, fenomeno che ha interessato tutta l’Europa ma che è raro alle nostre latitudini. Ieri sera, però complice una tempesta solare (prevista da tempo dagli esperti) anche i modicani hanno potuto godere di questo spettacolo. 

La foto è stata scattata da Enrico Modica questa notte, verso le ore 1:00 da Contrada Mauro a Modica. 

A quanto pare quello di Enrico, come lo stesso spiega, dovrebbe essere lo scatto dell’evento realizzato più a Sud d’Italia, nonché dell’Europa.

“Anche da uno dei punti più a sud d’Italia, precisamente nella prima periferia di Modica-spiega Enrico– è stato possibile ammirare questo raro e magnifico evento dell’aurora boreale.

Il fenomeno è stato reso possibile da una tempesta geomagnetica di Classe G4 (tra le più alte), che ha scagliato particelle cariche elettricamente verso la Terra, creando spettacolari luci colorate. Non è frequente che un evento di tale portata sia visibile anche nel sud dell’Europa, ma l’intensità della tempesta solare ha permesso questo fenomeno raro.

Il particolare colore rosso di tale aurora, rispetto a quelle più comunemente visibili di colore verde, deriva dal fatto che l’attività solare è stata particolarmente intensa, a tal punto che le particelle provenienti dal Sole sono riuscite ad interagire con l’ossigeno molecolare ad altitudini più alte, tra i 400 e gli 800 km, rispetto a quelle che si manifestano in località come la Lapponia o l’Islanda.

Published by
Mariacarmela Torchi