Attualità

Domenica 20 ottobre l’incontro delle famiglie delle diocesi di Siracusa, Noto e Ragusa

Il 20 ottobre 2024 si terrà a Ragusa un importante evento: il Pellegrinaggio delle Famiglie delle diocesi di Siracusa, Noto e Ragusa.

L’evento organizzato dall’equipe di pastorale familiare delle tre diocesi sarà un pellegrinaggio che avrà come tema Famiglie missionarie per le vie del mondo.

Il programma della giornata prevede l’inizio alle ore 9:30 con l’accoglienza dei pellegrini presso il Giardino Ibleo di Ragusa Ibla. A dare il benvenuto saranno il Sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, e il Vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa.

Alle 10:00 partirà il pellegrinaggio verso il Duomo di San Giorgio, con un itinerario pensato per unire fede e arte. Successivamente, alle 10:45, l’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, aprirà i lavori di riflessione al Duomo di San Giorgio.

A tenere la relazione quest’anno sarà il Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, che approfondirà il tema “Famiglia missionaria e Chiesa Sinodale: quali percorsi pastorali, sfide e prospettive?”.

Dopo il momento di riflessione ci sarà un momento di testimonianze e confronto, in particolare le testimonianze video di tre famiglie impegnate nella missione, offrendo una prospettiva concreta e vissuta sul significato dell’essere “famiglia missionaria” nel contesto contemporaneo.

Il momento culminante sarà alle ore 12:00, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe La Placa nel Duomo di San Giorgio.

Attività del pomeriggio tra buone prassi e conoscenza di Ibla

Il pomeriggio proseguirà con vari stand gestiti dalle famiglie missionarie e, alle 15:30, con un tour in trenino barocco accompagnato da un audioguida per scoprire il centro storico di Ragusa Ibla.

Il Pellegrinaggio delle Famiglie si preannuncia come un’occasione significativa di incontro e riflessione per tutte le famiglie che desiderano riscoprire la propria vocazione missionaria e il ruolo all’interno della Chiesa. Un momento di preghiera, condivisione e crescita per rafforzare i legami comunitari e affrontare insieme le sfide del presente.

Published by
Pierpaolo Galota