C’è anche un po’ di Ispica nella vittoria dell’America’s Cup al femminile conquistata da Luna Rossa. Tra le veliste che hanno raggiunto questo importante traguardo c’è infatti Giulia Fava, di origini ispicesi.
Giulia e le sue compagne di equipaggio Margherita Porro, Giulia Conti e Maria Giubilei sono riuscite a sbaragliare tutta la concorrenza. L’imbarcazione targata Prada e Pirelli ha sconfitto, in finale, le britanniche di Athena Pathway. Si tratta di un successo straordinario e storico perché è stata la prima edizione dell’America’s Cup al femminile.
Giulia Fava laureata in scienze biologiche, ha iniziato la sua carriera elica sull’Optmist all’età di 8 anni, per poi competere con successo in diverse classi veliche giovanili tra cui il 420 e il Nacra 15. Ha ottenuto notevoli risultati, tra cui due bronzi mondiali e un argento europeo in 420 e un argento mondiale ed europeo in Nacra 15. Con quest’ultima imbarcazione ha anche partecipato alle Olimpiadi giovanili del 2018 in Argentina. Sucessivamente si è dedicata alle classi olimpiche, iniziando con la disciplina 49er FX per poi passare al Nacra 17, con la quale ancora naviga. Nel 2024 entra nel team Luna Rossa Prada Pirelli per partecipare alla Puig America’s Cup di Barcellona.
Il sindaco Innocenzo Leontini e tutte le istituzioni Comunali nella pagina ufficiale del Comune orgogliosi rendono nota la notizia e fanno i più sinceri e sentiti complimenti a Giulia augurandole un grosso in bocca al lupo per il futuro della sua carriera.