Libri

Sarà presentato a Modica il romanzo di Maria Teresa Ciammaruconi, “Nel segreto dei nomi”

Giorno 15 ottobre, alle 17.30, nei locali di Palazzo Grimaldi, sarà presentato un romanzo di Maria Teresa Ciammaruconi, “Nel segreto dei nomi” pubblicato nel 2023 in seguito alla vincita del premio inedito Colline di Torino e edito dalla casa editrice “A est dell’equatore”.

All’evento, organizzato dalla prof.ssa Maria Teresa Giannì, parteciperanno sia la scrittrice che un nipote della protagonista del romanzo, Giovanni Iannoni che ha scritto e musicato alcune canzoni legate al romanzo e inserite nella seconda edizione tramite un Q R code.

Il romanzo nasce da una storia vera: una grande e travagliata storia d’amore, iniziata nel 1915 in un paesino della Calabria ionica, Gasperina, in cui la protagonista, Giovanna, dopo 20 anni di matrimonio, lascia il marito e 8 figli e fugge con un uomo piu giovane di lei. Tale storia è narrata con grande coinvolgimento emotivo dalla penna dell’autrice, nata poetessa e saggista, sulla base di complesse ricerche portate avanti per alcuni anni, con ostinazione, dal nipote della protagonista, non solo per fare luce su ciò che non era mai stato raccontato chiaramente, senza vergogna, ma anche per redimere la figura di Giovanna, una donna coraggiosa troppo facilmente condannata dalla morale dell’epoca senza un minimo di approfondimento e senza alcuna comprensione del suo animo e delle sue ragioni.

Sullo sfondo la grande emigrazione dal nostro meridione post-unitario, l’atmosfera della Grande Guerra attraverso la commovente storia dei decimati della Brigata Catanzaro e la magia della nascita della settima arte, il Cinema. Il viaggio di quest’amore si compie tra la Calabria e Napoli, dove la neonata famiglia, con i 4 figli giovanissimi nati dalla passione ma che, senza ancora nessuna legislazione sul divorzio, portano il cognome del marito, arriverà nella primavera del 1933 e dove i due amanti, ormai coniugi in seguito alla morte del marito, vivranno fino alla fine dei loro giorni.

Subito dopo la vittoria del premio Colline di Torino, fondato dalla famiglia Chiambretti, l’autrice e l’editore, sapendo della storica vena cantautoriale del nipote, gli chiedono di scrivere una canzone a commento emotivo del romanzo, da allegare al libro con un semplice codice QR. Per quanto perplesso dalla richiesta quest’ultimo accetta e, siccome l’appetito a volte vien mangiando, ne scrive addirittura cinque, dando di fatto al libro la sua colonna sonora.

Alla presentazione parteciperà anche Ornella Fratantonio che leggerà alcuni brani rappresentativi del romanzo.

Published by
Redazione