Per Vittoria FC e Modica Calcio è tempo di Coppa Italia.
Domani, infatti, al “Cosimo” i biancorossi di Danilo Rufini e i “Tigrotti” di Pasquale Ferrara si affronteranno per la terza volta nel giro di poche settimane per il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia Eccellenza.
Si parte dall’1 – 1 della gara di andata con l’undici ipparino che acciuffò il pareggio nel recupero con Martignetti dopo che i rossoblu della Contea avevano sbloccato il punteggio con Arquin.
In campionato, invece, ha vinto il Modica Calcio per 3 – 2 dopo una partita bella e combattuta giocata alla pari tra due squadre che non nascondono i loro obiettivi.
I rossoblu arrivano al derby di Coppa Italia dopo la rocambolesca vittoria conquistata sabato al “Valentino Mazzola” contro il mai domo Misterbianco, che sotto di due reti è riuscito a ribaltare il risultato, ma Idoyaga e compagni hanno mostrato carattere e sono riusciti a vincere a loro volta in rimonta per 4 – 3 e dovranno rinunciare per squalifica a Incatasciato, Schembari e Maimone, ma recuperano anche se probabilmente solo per la panchina Neto Aldair .
“Ci incontriamo ancora una volta e possiamo dire che ormai giochiamo a carte scoperte – dichiara mister Ferrara alla vigilia – Non abbiamo molto da apprendere e nemmeno da nascondere, dovremo essere cinici e cattivi, sportivamente parlando, dare tutto in campo e poi vedere come avremo chiuso la sfida. Sicuramente ciò che voglio vedere è l’atteggiamento avuto in questo inizio stagione con i giocatori che devono strizzare la maglia e dimostrare di aver dato tutto il loro potenziale in campo per il bene della squadra”,
il Vittoria FC che domani non avrà a disposizione l’infortunato De vivo e lo squalificato Pettinato, invece, è stato bloccato al “Cosimo” dalla Leonfortese. I biancorossi hanno giocato una buona partita, ma non sono riusciti a sfondare il muro difensivo dei biancoverdi di Gaetano Mirto e in campionato accusano già 5 punti di ritardo nei confronti dei rossoblu della Contea che viaggiano a punteggio pieno in coabitazione con il Milazzo.
“La Coppa Italia – dichiara il tecnico del Vittoria FC Danilo Rufini – è un nostro obiettivo perchè è una delle strade che si devono percorrere per arrivare in serie D. E’ una partita che sia noi che il Modica Calcio dobbiamo giocare per vincere, perchè dopo il pareggio dell’andata solo una vittoria permette ad entrambe le squadre di passare il turno. Ci siamo preparati molto bene – continua – veniamo da due prestazioni positive anche se abbiamo raccolto poco. Il gruppo è sempre più unito e coeso e questo ci da la forza di andare avanti e continuare. In campionato abbiamo perso a Modica immeritatamente e domenica abbiamo fatto bene contro la Leonfortese, ma non siamo riusciti a portare a casa i tre punti. È un periodo in cui non riusciamo a fare gol, ma chi ha fatto calcio lo sa, questi momenti possono esserci, l’importante che ci sia coesione di gruppo e sana competizione tra loro e voglia di fare risultato. Domani scenderemo in campo per vincere ma sappiamo che incontreremo un Modica Calcio forte che ha i nostri stessi obiettivi e che nelle ultime partite sta trovando delle difficoltà, ma sta avendo la bravura e la fortuna di riuscire a vincerle pur non facendo grosse prestazioni. Questo è magari un momento in cui a loro tutto gira per il verso giusto, però il campionato è lungo. La Coppa Italia -conclude Rufini – è una competizione a parte, domani è una partita singola e noi proveremo a vincerla per andare avanti nella competizione”.
Il derby di ritorno tra Vittoria FC e Modica Calcio di domani pomeriggio che deciderà il passaggio ai quarti di finale sarà diretto dal palermitano Simonpietro La Malfa con l’assistenza di Luigi Ditta della sezione AIA di Marsala e dal suo collega di sezione Pietro Fardella.
Foto di copertina di Vincenzo Russo