Sport

Coppa Italia: il Vittoria FC elimina il Modica Calcio ai rigori, Cirnigliaro ne para tre, decisivo l’errore di Rossi

Vittoria FC 8

Modica Calcio 7

dopo i calci di rigore

Marcatori: pt 42′ Agudiak, 46′ Susino

Vittoria FC: Cirnigliaro, Mititelu, Martignetti (9′ pt Diop), Privitera, Sanchez (15′ st Hardes), Sferrazza, Lucarelli ( 35′ st Lo Nigro), Leggio, Agudiak, Cannarozzi (13′ st Gueye). A Disp: Malandrino, Iapichino, Simone Rufini, De Vivo. All. Danilo Rufini.

Modica Calcio: Pontet, Mollica, Rossi, Francofonte, Kondila (8′ st Cappello), Cacciola (15′ st Belluso), Palmisano, Arquin, Idoyaga, Messina (32′ st Triolo), Susino (32′ st Succes). A Disp: La Licata, Margaritini, Denaro, Mallia, Vitelli. All. Pasquale Ferrara.

Arbitro: Simonpietro La Malfa di Palermo

Assistenti: Luigi Ditta di Marsala e Pietro Fardella di Palermo.

Vittoria – Il Vittoria FC è più preciso dagli undici metri e si qualifica per i quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza.

Al “Gianni Cosimo” i 90′ regolamentari tra Vittoria FC e Modica Calcio finiscono 1 – 1 come la sfida di andata del “Barone”.

Il Modica Calcio, forse avrebbe meritato di più, per averci creduto fino alla fine, ma non ha affondato il colpo decisivo e il passaggio del turno è stato deciso dal dischetto.

Dopo ben 18 tiri dagli undici metri l’ha spuntata la formazione biancorossa che “vendica” così la sconfitta in campionato.

Eroe di giornata è stato il portiere ipparino Umberto Cirnigliaro che ha neutralizzato tre calci di rigore, tenendo in vita la sua squadra quando ha parato il tiro dal dischetto del giovane Succes, portando così la sfida a tiri di rigore a oltranza.

Ma andiamo con ordine. La partita non ha offerto grosse occasioni, con le due squadre che ormai si conoscono bene e non vogliono scoprirsi.

Qualche azione offensiva da una e dall’altra parte, ma le due difese hanno sempre la meglio sugli attacchi avversari.

Il derby si accende al tramonto della prima frazione.

Al 42′, infatti, il Vittoria FC passa in vantaggio. Sugli sviluppi di una azione costruita sulla sinistra la palla spiove in area di rigore, Pontet in uscita prova a bloccare, ma Agudiak lo anticipa di testa e mette in rete tra le proteste rossoblù che reclamavano un fallo sull’estremo difensore della Contea, l’arbitro non è della stessa opinione e indica il centrocampo.

Il Modica Calcio non ci sta e al 46′ trova il pareggio con Susino che su un cross basso dalla destra dopo una bella azione corale si fa trovare pronto per la deviazione vincente.

Si va così al riposo in perfetta parità.

Nella seconda frazione di gioco il gioco stenta a decollare e la partita per la prima mezz’ora non regala emozioni.

Al 31′ Modica Calcio vicinissimo al vantaggio. Idoyaga avanza per vie centrali e verticalizza per Susino che aggira la difesa avversaria e si presenta a tu per tu con Cirnigliaro che in uscita disperata riesce a intercettare il suo tiro in due tempi.

Poi non succede nulla fino al 49′ quando dopo 4′ di recupero l’arbitro fischia la fine con il passaggio ai quarti che si decide dagli undici metri.

Nei primi cinque tiri per il Vittoria FC vanno a segno Leggio, Diop e Lo Nigro, mentre Agudiak calcia altissimo e Gueye colpisce il palo.

Per il Modica Calcio segnano Belluso, Idoyaga e Pontet, mentre Francofonte e Succes si fanno ipnotizzare da Cirnigliaro. Si va quindi a oltranza.

Per i biancorossi segnano Hardes, Di Giacomo,Mititelu e Sferrazza, per i rossoblù realizzano Palmisano, Mollica e Arquin, mentre Rossi si fa parare il tiro decisivo da Cirnigliaro e consegna il passaggio del turno alla formazione ipparina.

Archiviata la Coppa Italia le due squadre ora puntano il mirino sul campionato con entrambe le formazioni che saranno impegnate in match molto difficili.

Il Modica Calcio,infatti, al “Barone” riceverà la visita dell’Imesi Atletico Catania, mentre il Vittoria FC al “Meno Di Pasquale” sarà ospite del Città di Avola.

Published by
Claudio Abbate