La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione per domani, 19 ottobre 2024, che interessa l’intera provincia di Ragusa.
Nelle ultime ore i vari comuni ibleo hanno attivato i presidi di protezione civile. I sindaci di Vittoria, Modica e Santa Croce Camerina hanno provveduto ad emanare l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Le previsioni indicano condizioni meteorologiche avverse con piogge da sparse a diffuse, rovesci temporaleschi e cumulate di pioggia localmente abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e raffiche di vento che potranno raggiungere la forza di burrasca.
Nel comune di Vittoria saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, gli asili nido, la villa comunale, gli impianti sportivi comunali e i cimiteri.
Nella città di Modica l’ordinanza prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, degli asili nido, dei centri per disabili e dei centri anziani.
Il comune Santa Croce Camerina ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, degli asili nido, dei centri per disabili e degli impianti sportivi comunali.
In considerazione dell’allerta meteo arancione la cittadinanza è invitata a porre particolare attenzione e prudenza, limitando gli spostamenti allo stretto necessario e ai casi inderogabili. In queste occasioni è importante attuare le buone regole della protezione civile ed in particolare l’invito è a non sostare in prossimità di pali delle linee elettriche o della pubblica illuminazione, alberi, balconi e fabbricati. Non permanere in locali sottomessi e non attraversare sottopassi del
Infine le autorità locali raccomandano ai cittadini di prestare massima attenzione durante la giornata di domani, limitando le attività all’aperto e seguendo le indicazioni fornite dai comuni e dalla Protezione Civile per garantire la sicurezza di tutti.
Non è escluso che anche altri comuni emetteranno nelle prossime ore ordinanze di chiusura scuole o siti comunali.