Ambiente e territorio

Giovedì riapre la Chiesa Parrocchiale Madonna di Fatima a Scicli

La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo di Noto Mons. Salvatore Rumeo

Dopo un periodo di chiusura iniziato a metà agosto, la Chiesa Parrocchiale Madonna di Fatima di Scicli riaprirà le sue porte al culto giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 18:30. La celebrazione eucaristica sarà presieduta da Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto.

In questo periodo di chiusura, le celebrazioni si sono tenute nel salone parrocchiale. Il parroco, don Ignazio La China, ha spiegato che i lavori di restauro hanno riguardato diverse parti della struttura: “I lavori hanno interessato la pulitura, la rasatura e la ridipintura delle pareti interne e del tetto della navata, che non erano stati manutenuti. Contestualmente, si è provveduto alla manutenzione delle finestre e dei vetri, del sistema elettrico della via crucis e alla sostituzione delle prese elettriche con nuove a norma.”

Riqualificato anche lo spazio liturgico

La ristrutturazione ha compreso anche una riqualificazione dell’abside e dello spazio liturgico del presbiterio, oltre agli spazi connessi. Il lavoro di pulitura e ridipintura è stato eseguito dalla ditta “Decolor” di Cristian Caschetto. I lavori hanno visto la supervisione della Diocesi di Noto e il sostegno finanziario del Vescovo Mons. Salvatore Rumeo.

Don Ignazio La China ha espresso la sua soddisfazione per il completamento dei lavori. Infatti le maestranze all’opera hanno permesso di restituire ai fedeli un luogo di culto rinnovato e accogliente.

La riapertura della Chiesa Parrocchiale rappresenta un momento significativo per la comunità. I fedeli potranno finalmente ritornare a vivere e a celebrare nella chiesa parrocchiale, un punto di riferimento significativo nel quartiere.

Published by
Pierpaolo Galota