Ambiente e territorio

Il comune di Acate impegnato nella lotta al randagismo

Il confine di Acate, tramite l’assessore Matilde Bevilacqua, sta muovendo nuovi passi avanti nella lotta al randagismo, problema oggi non secondario in gran parte delle città iblee.

Nella giornata di ieri l’assessore Bevilacqua ha incontrato Riccardo Zingaro, delegato provinciale dell’OIPA sezione di Ragusa. La riunione ha permesso di fare il punto sul tema del randagismo e sulle azioni concrete da intraprendere in favore dei numerosi cani randagi.

Un incontro per comprendere il fenomeno

Durante il confronto l’assessore Bevilacqua sottolinea che è stato fatto “il punto sui risultati raggiunti finora e sui prossimi interventi necessari per contrastare il fenomeno del randagismo”.

Inoltre sono stati trattati tanti temi inerenti il fenomeno randagismo: la promozione di campagne di sterilizzazione e l’importanza di sensibilizzare la comunità sulle adozioni responsabili.

“Costruire una rete di volontari preparati, in collaborazione con l’ASP veterinaria, sarà fondamentale per promuovere questa missione di civiltà che coinvolgerà anche le scuole al fine di sensibilizzare i cittadini del futuro a non abbandonare ma adottare” ha ancora ribadito Matilde Bevilacqua.

L’OIPA aiuterà l’amministrazione a fare squadra

Grazie all’impegno di OIPA, un pilastro fondamentale per la gestione del fenomeno, il comune di Acate mira ad unire le forze e così creare un ambiente più sicuro e dignitoso per tutti gli animali.

“La strada è ancora lunga ma proseguiremo con serietà per permettere una serena convivenza tra animali liberi e cittadini nel rispetto dell’ambiente” ha concluso l’assessore Bevilacqua.

Published by
Pierpaolo Galota