Ambiente e territorio

Regione: pioggia di finanziamenti per i cani randagi. A Modica arrivano 201 mila euro

Che a Modica ci fossero tanti cani “randagi” ne avevamo contezza per cui non ci stupisce che per il secondo anno consecutivo, la Regione a seguito di un emendamento dell’on Ignazio Abbate metta a disposizione del Comune di Modica 201 mila euro.

Una somma importante ma a quanto pare necessaria per accudire i tanti cani che vengono abbandonati sul territorio. Insieme a Modica a godere di questo beneficio, ma ovviamente in maniera minore per mantenere sempre il criterio prima gli amici e poi gli altri, ci sono i comuni di Ragusa con 70 mila euro, 63 mila a Vittoria, 31 mila ad Ispica, 20 mila a Chiaramonte Gulfi, 12.500 a Comiso, 10 mila a Santa Croce Camerina, 9.500 ad Acate ed infine 3500 a Giarratana. 

“Riconosciamo gli sforzi che gli Enti Locali, e con loro le tante associazioni di volontariato, fanno quotidianamente per accudire i tanti cani che vengono abbandonati sul territorio-dichiara l’on Abbate- Purtroppo è un fenomeno di portata immensa a cui bisogna lavorare già dalle basi, dall’educazione a scuola. Gli aiuti economici servono solo a mitigare le spese, ma la sofferenza dell’animale prima abbandonato e poi rinchiuso in un rifugio o canile non ha prezzo per essere ripagata. Assistiamo quotidianamente a ritrovamenti di cuccioli chiusi in sacchetti della spesa o dentro un cassonetto. E questi sono i più fortunati, ovvero quelli che vengono ritrovati. Chi non ha la stessa fortuna paga con la vita la crudeltà umana. E noi su quella abbiamo l’obbligo di lavorare. Sia con pene sempre più severe per chi si macchia di questo gesto sia con l’educazione di base, campagne di sterilizzazione e quant’altro possa essere utile alla causa. Intanto i fondi che già nei prossimi giorni saranno a disposizione degli Enti Locali contribuiranno a rendere meno amara l’esistenza di questi esseri innocenti” 

Detto questo qualcuno commenta la notizia dicendo che ad esempio a Vittoria pare si stiano ancora aspettando i finanziamenti dello scorso anno. In realtà da fonti certe pare che i finanziamenti siano arrivati ma solo un mese fa. Per la serie i proclami sono più veloci dei fatti e anche di questo ormai siamo consapevoli. 

Adesso ci aspettiamo qualche aiuto concreto dalla Regione anche per i lavoratori che devono percepire le mensilità arretrate e non possono dare da mangiare ai propri figli ma si sa gli amici a quattro zampe per molte persone contano più degli esseri umani ed in effetti sulla loro fedeltà potremmo metterci la mano sul fuoco inoltre hanno anche un’altra dote importante non possono parlare. 

Published by
Mariacarmela Torchi