Attualità

Santa Croce, CambiaVerso difende il lavoro degli uffici comunali e attacca chi strumentalizza

Il gruppo consiliare CambiaVerso critica l’atteggiamento di Insieme per Santa Croce, che durante l’ultimo Consiglio Comunale ha trasformato un errore materiale, legato a una procedura tecnico-amministrativa, in un caso politico.

Secondo CambiaVerso, l’opposizione ha strumentalizzato l’accaduto in modo demagogico, cercando di politicizzare una questione priva di connotazioni politiche.

La scelta dei consiglieri di minoranza di abbandonare l’aula, seguita da dure critiche verso il lavoro degli uffici comunali, viene ritenuta non solo irrispettosa, ma anche contraria ai principi di etica che dovrebbero guidare l’azione politica. Per CambiaVerso, questo comportamento evidenzia un intento di ottenere visibilità mediatica piuttosto che di contribuire al bene collettivo.

“Il sindaco, in primis, ha chiarito quanto avvenuto relativamente alla delibera consiliare di elezione del collegio dei revisori dei conti: un errore materiale nella formazione degli elenchi da cui attingere ha reso necessario un intervento correttivo” si legge nella nota di CambiaVerso.

Inoltre specificano i consiglieri di maggioranza specificano: “Abbiamo preso atto dell’errore e ne abbiamo compreso la gravità, ma abbiamo ritenuto doveroso svolgere il nostro compito per porvi rimedio, piuttosto che stigmatizzare l’eventuale colpevole. L’annullamento in autotutela della delibera consiliare contenente l’errore era infatti un atto dovuto, nonché consentito espressamente dalle legge: non procedere in tal senso, avrebbe arrecato al comune un pregiudizio ben maggiore”.

Il gruppo, pur riconoscendo l’importanza di imparare dagli errori per evitare future sviste, ribadisce la fiducia nella competenza e nella dedizione degli uffici comunali, i quali ogni giorno lavorano per il bene della collettività.

Published by
Redazione