Negli scorsi giorni è stata presentata la prima comunità energetica che nasce nel territorio del Comune di Scicli. Durante la presentazione, presso Palazzo Spadaro, è stato spiegato il funzionamento della Comunità Energetica, promossa dall’amministrazione comunale, con le relative modalità di adesione.
“In un contesto caratterizzato dall’aumento dei prezzi dell’energia e dalla necessità di promuovere la transizione ecologica, la creazione di una Comunità Energetica nel nostro territorio rappresenta una soluzione innovativa per ottimizzare e utilizzare localmente l’energia rinnovabile. Questo ci permette di ridurre le emissioni di gas serra e, allo stesso tempo, di abbattere i costi energetici per cittadini e imprese”, ha dichiarato il sindaco Mario Marino.
La realizzazione della prima comunità energetica di Scicli è il risultato di un percorso iniziato nel 2022 dall’Ufficio Tecnico del Comune, che negli ultimi mesi ha affidato all’Associazione C.E.R. Sicilia la redazione del piano di fattibilità e gli adempimenti necessari per la costituzione del soggetto giuridico.
Le comunità energetiche si prefiggono l’obiettivo di coinvolgere attivamente cittadini, amministrazioni locali, piccole e medie imprese e il terzo settore nella creazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, favorendo il consumo diretto dell’energia prodotta.
L’energia generata e consumata localmente permette di ottenere incentivi economici, che possono essere ripartiti tra i produttori, i consumatori e per il finanziamento di progetti di utilità sociale.
“Il vero valore aggiunto di questa iniziativa sta nella capacità del nostro territorio di lavorare insieme verso un obiettivo condiviso, creando vantaggi economici, etici e ambientali”, ha sottolineato il vicesindaco Giuseppe Causarano.
L’avviso pubblico e la manifestazione di interesse per aderire all’iniziativa sono già disponibili all’Albo Pretorio del Comune e saranno a breve consultabili in una sezione dedicata del sito istituzionale, dove cittadini e imprese potranno trovare tutte le informazioni pratiche necessarie per partecipare al progetto.