Un vulcano di idee che molto spesso si concretizzano e diventano realtà. Ed è così che nasce il suo primo lavoro editoriale, un manuale sul canto jazz dal titolo “Scat-Think, edito da Volonté & Co. casa editrice leader assoluta in ambito musicale.
Stiamo parlando della cantante modicana Chiara Provvidenza, docente di Canto Pop/Jazz all’Accademia musicale Monteverdi di Avola.
Il manuale di Chiara si pone tra i primi manuali di canto jazz completo poiché comprende storia ed esercizi pratici. Una guida storico-stilistica dello scat, dal pensiero improvvisativo sino alla costruzione di un assolo.
“Si tratta di un programma d’approccio al canto jazz che si articola come un viaggio tramite proprio lo “scat”-spiega l’autrice- un metodo improvvisativo jazz che negli anni si è sviluppato da linguaggio nonsense a tecnica vocale attraverso paradigmi sillabici ben precisi in relazione allo stile, al contesto storico e alla personalità dell’interprete di riferimento. Mediante l’utilizzo di frammenti melodici, pattern e chorus sul modello dei grandi maestri dello scat-singing jazz, come Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Chet Baker e Betty Carter, Scat-Think offrirà un approccio emozionale e tecnico agli appassionati del jazz vocale.”
Un manuale per gli appassionati del jazz vocale a cui offrirà un approccio emozionale e tecnico.