Attualità

A Vittoria vietato farsi male dalle 20 alle 8, la motivazione sempre uguale: mancano i medici

Dal 1° novembre, a causa della carenza di personale, è stato disposto il trasferimento delle urgenze chirurgiche dal reparto ortopedia di Vittoria all’Ortopedia di Ragusa, negli orari notturni che vanno dalle 20.00 alle 8 del mattino.

In pratica se qualcuno dovesse farsi male e dovesse presentarsi al pronto soccorso del Guzzardi, per le urgenze ortopediche verrà dirottato direttamente all’ospedale di Ragusa. Per le altre patologie traumatiche, invece, assicurano dall’Asp, sono garantite le consulenze (anche notturne) da parte del medico reperibile.

La motivazione, che potrebbe ormai anche apparire noiosa è sempre la stessa: quella di Ortopedia, come tutte le carenze legate al personale, è una carenza di tipo strutturale. Nel senso che mancano medici e l’ASP non può inventarsi granché. Nel caso di specie, fino a dicembre è aperto l’Avviso per reclutare medici ortopedici con contratto libero-professionale (quindi non soggetto a vincolo di subordinazione) a cui per il momento non ha risposto nessuno.

Inoltre è aperta una procedura selettiva per la copertura di 6 posti a tempo indeterminato, per la quale si è già provveduto alla nomina della commissione e all’ammissione dei candidati. Sono 13 in tutto (di cui 3 specializzati), ma ovviamente non si sa ancora quanti si presenteranno alla prova.

Una situazione sempre più difficile che va a pesare naturalmente sulla qualità dei servizi offerti agli utenti che continuano a denunciare anche difficoltà nelle guardie mediche sparse sul territorio e legate alle liste d’attesa.

A peggiorare la situazione il mancato funzionamento di fondamentali apparecchiature come quello della risonanza magnetica che alcuni pazienti ci segnalano dal Guzzardi di Vittoria. Mancato funzionamento che i vertici dell’Asp al momento non confermano perchè dicono di non avere avuto comunicazioni in tal senso.

Published by
Cinzia Vernuccio