Attualità

Il calcio modicano in lutto: è morto Gigi Bodi, fu l’allenatore della prima serie C2, aveva 90 anni

Modica – Il calcio modicano piange mister Gigi Bodi. È stato lo storico tecnico dei “Tigrotti” che, con in rosa anche il figlio Renato, portarono i colori della Contea alla conquista della storica serie C2 assaporando per la prima volta il calcio professionistico.

Gigi Bodi era nato a Pola e aveva 90 anni. Grande professionista sia come giocatore con esperienze importanti in massima serie con le maglie di Torino (con i granata fece il suo esordio nella massima serie), Atalanta e Napoli. In serie B ha giocato con l’Alessandria e in serie C con Novara e Savoia. Concluse la sua carriera da calciatore in serie D difendendo i colori di Sestese, Juve Stabia e Imperia. Con la formazione ligure intraprese la carriera di allenatore. E proprio a Imperia nella stagione 69/70 vinse il campionato di serie D regalando come poi fece a Modica la prima promozione tra i professionisti ai nerazzurri.

Alla guida del Modica Calcio del presidente Salvatore Macauda, il tecnico istriano rimase per tre stagioni. Nella prima (1980) riuscì nel miracolo di salvare una squadra che sembrava da tempo condannata alla retrocessione e ottenne la permanenza in Quarta Serie. Nella stagione successiva l’impresa di approdare in serie C2 per la prima volta nella storia del Modica Calcio con una squadra di giovani che lo seguivano grazie al suo fare carismatico. La prima stagione tra i professionisti non andò come tutti speravano. I rossoblu, infatti, sono retrocessi non riuscendo a vincere una partita (13 pareggi).

Bodi, quindi, a Modica sarà sempre ricordato con gioia e un pizzico di nostalgia di quegli anni che hanno lasciato il segno in tutti gli sportivi e innamorati dei colori rossoblu, perchè Gigi Bodi ha fatto vivere a tutta la città dei momenti forse irripetibili che resteranno sempre nei ricordi di chi la maglia rossoblu la ama da sempre e continuerà ad amarla.

Published by
Claudio Abbate