Ieri, in occasione del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, si è tenuta a Ragusa, in Piazza San Giovanni, una cerimonia sentita e partecipata.
Presenti alla Cerimonia le principali Autorità civili e militari della provincia, insieme a numerosi cittadini, con in testa il Prefetto S.E. Giuseppe Ranieri.
La celebrazione, che si svolge ogni anno in concomitanza con l’evento nazionale presieduto a Roma dal Presidente della Repubblica, ha visto un’ampia adesione di cittadini, segno di un forte senso di appartenenza alla comunità italiana e la gratitudine per il lavoro delle Forze Armate.
La manifestazione ha avuto inizio con gli onori ai Caduti, resi dal picchetto interforze, composto da rappresentanti dei Corpi Armati della provincia e del Corpo Forestale, affiancati dalle Infermiere Volontarie, dai Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana (che celebra quest’anno il suo 160° anniversario), dai Vigili del Fuoco, dalla Polizia Provinciale e dalla Polizia Municipale di Ragusa.
Inoltre alla manifestazione erano presenti anche i Gonfaloni dei Comuni della provincia e i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. In particolare, il Capo dello Stato ha ricordato l’importanza del 4 novembre come data simbolo, in cui “si riassumono i valori di una identità nazionale lungamente perseguita dai popoli d’Italia con le aspirazioni risorgimentali e con i grandi sacrifici compiuti dal popolo italiano nella prima guerra mondiale.”
Un momento particolarmente toccante è stato quello della deposizione della Corona al Monumento ai Caduti, accompagnato dalla preghiera e dalla benedizione impartita dal Vescovo Mons. Giuseppe La Placa.
Anche il mondo della scuola ha partecipato attivamente alla commemorazione: gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzello-Vann’Anto” di Ragusa hanno offerto il loro contributo alla celebrazione, dimostrando attenzione e sensibilità verso i valori di cui questa giornata è portatrice.
La cerimonia è proseguita con una passeggiata lungo Via Roma, dove le vetrine sono state decorate appositamente per ricordare l’importanza del 4 novembre. L’iniziativa, che proseguirà anche nei prossimi giorni, mira a coinvolgere i giovani e a incoraggiare una riflessione condivisa sui valori dell’unità nazionale e sul ruolo delle Forze Armate.
L’evento di ieri si è concluso presso i Saloni di Rappresentanza del Palazzo del Governo, dove sono state conferite onorificenze a cittadini Iblei distintisi per meriti particolari.
Due medaglie d’onore sono state consegnate ai familiari di cittadini deportati e internati nei lager nazisti, il Sig. Giuseppe Cannata e il Sig. Giuseppe Trovato.
Sono state inoltre conferite tre onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Capo dello Stato al Prof. Giuseppe Musumeci, docente presso l’Università di Catania, al Maresciallo della Guardia di Finanza Giovanni Raffo e allo chef Ciccio Sultano, ciascuno dei quali ha dato un contributo significativo nel proprio ambito.