Modica – La modicana Chiara Sammito della Eragon Modica del maestro Christian Pediglieri è la nuova vice campionessa mondiale di ju jitsu nella specialità fighting system.
L’atleta modicana è stata protagonista al “Ju jitsu world championship” che si è disputato a creta e specificatamente Eraklion.
Chiara Sammito ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria under 18 -44kg.
Un risultato di prestigio quello ottenuto dall’allieva del maestro Christian Pediglieri perchè conquistato nella competizione più prestigiosa organizzata dalla IJJF (International Ju Jitsu Federation).
A Creta, Chiara Sammito ha compiuto un autentico capolavoro. Grazie all’aiuto del maestro Pediglieri e di tutta la squadra Eragon che ha permesso alla giovane campionessa di lavorare sempre ad alta intensità, infatti, Chiara Sammito ha sciorinato un combattimento dove, oltre a usare la grande tecnica di cui è dotata ha utilizzato una strategia che si è poi rivelata vincente, utilizzando nel migliore dei modi la tre fasi del combattimento. Sammito, infatti, è riuscita sia a immobilizzare gli avversari sia a portarli alla resa e a salire sul secondo gradino del podio, nonostante la categoria in cui ha combattuto fosse superiore al suo peso e fosse la più piccola di età.
“Ci riteniamo più che soddisfatti per il risultato ottenuto da Chiara Sammito – dichiara il maestro Christian Pediglieri – che porta in alto i vessilli del nostro territorio. Un risultato arrivato dopo diversi anni di confronti, gare e stage mirati alla crescita dei nostri ragazzi. È importante sottolineare che – continua – durante il percorso di crescita all’interno della nostra associazione sportiva, curiamo sia l’aspetto agonistico, sia l’aspetto tecnico e in particolare lo studio della difesa personale. In questo modo riusciamo a far conoscere il ju jitsu a 360° e in tutte le sue applicazioni e peculiarità sia a livello tecnico sia a livello agonistico. Adesso -conclude Christian Pediglieri cercheremo di puntare sempre più in alto perchè abbiamo la consapevolezza che la nostra linea di insegnamento seguita in questi anni sta dando ottimi risultati”.