Il sindaco di Ispica Innocenzo Leontini si è recato a Roma al Ministero degli Interni.
Lì ha incontrato insieme al Dott. Vincenzo Di Gregorio, consulente dell’Amministrazione Comunale in materia finanziaria, la dottoressa Rosa Valentino Direttrice della Direzione centrale per la Finanza Locale si occupa fra l’altro dell’attività finalizzata al risanamento degli enti dissestati e degli enti in riequilibrio finanziario, per illustrare la manovra di ipotesi del bilancio quinquennale stabilmente riequilibrato.
“Si è tratto di un incontro molto costruttivo – ha dichiarato il sindaco Leontini- che è stato introdotto da un incontro preventivo con la dottoressa Di Antonio alla quale abbiamo rappresentato tutte le questioni e che poi si occuperà della relazione che verrà sottoposta alla dottoressa Valentino prima dell’invio alla Cosfel, la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali per l’esame definitivo. La Dottoressa Valentino ci ha invitati a presentare al più presto l’ipotesi dicendo che sarà oggetto di un esame che potrà durare parecchi mesi ma senza alcuna conseguenza a danno del Comune”.
Su questo punto il sindaco si è soffermato per rispondere a chi in questi mesi ha ipotizzato che se non si sarebbe rispettato il termine del 31 dicembre il Comune avrebbe rischiato il Commissariamento “Queste notizie sono infondate, la dottoressa ci ha tranquillizzato e ci ha incoraggiato ad andare avanti”
Ed è proprio quello che ha intenzione di fare il sindaco il quale dichiara: “Ci stiamo occupando del Comune utilmente e costruttivamente”.
Il sindaco ha inoltre incontrato anche il Dott. Nicola Di Matteo che si occupa dell’organizzazione degli uffici e del personale degli enti locali il quale ha invitato il primo cittadino a presentare una richiesta di assunzione a tempo determinato semestrale per un Dirigente dell’Ufficio Ragioneria per presentare nel modo più formale e completo l’ipotesi di bilancio riequilibrato.
Un altro aspetto affrontato durante la visita a Roma del sindaco è stato quello di sottoporre al Ministero delle Finanze la questione del Comune di Ispica riguardo ai fondi erariali che – denuncia il sindaco – “sono trasferiti al nostro comune in modo discriminatorio rispetto ai comuni viciniori”.
Rispetto a questo il sindaco ha ricevuto indicazioni sugli uffici con i quali interloquire per risolvere la situazione che dipende da un errore di impostazione fatto nel 2013. Questo vuol dire che il Comune di Ispica dovrebbe recuperare dieci anni di fondi erariali, una cifra non indifferente di circa 6 milioni di euro che porterebbe una boccata d’ossigeno alle casse comunali.
Il sindaco Leontini poi manda un messaggio chiaro ai suoi cittadini ma soprattutto ai suoi oppositori che stanno cercando in tutti i modi di screditare il suo operato.
In queste ore a quanto pare a Roma non c’era solo il sindaco Innocenzo Leontini ma anche il vicepresidente del consiglio comunale Angelo Galifi. Pare che il consigliere avesse chiesto di incontrare a Roma gli stessi funzionari che ha incontrato il sindaco Leontini. A quale titolo?
Non si comprende bene ed infatti il Ministero li ha lasciati fuori perché ha risposto che spetta al primo cittadino incontrare gli uffici competenti. E così Galifi in un lungo video realizzato proprio davanti al Viminale in cui parla della situazione finanziaria del comune accusa il sindaco di non averlo inserito nei nominativi di coloro che potevano partecipare al confronto e accusa il sindaco di averlo lasciato fuori. Anche se comunica che ha comunque fatto pervenire agli uffici un plico con i documenti con cui venivano annotate tutte le perplessità e in cui si avanzavano delle proposte sull’ipotesi di bilancio.
Pronta la replica del sindaco “Al consigliere Galifi che brancolando per Roma si fa dei video dicendo che è venuto qui per partecipare ad un incontro che gli è stato precluso dal sindaco di Ispica si deve mettere d’accordo con se stesso. O il sindaco conta poco come lui dice in consiglio comunale o il sindaco conta molto al punto di non farlo entrare. Io non voglio contare né poco né molto, mi voglio occupare di Ispica come vorrei che facesse il consigliere Galifi, si occupi dei fatti suoi che non mancano, e anche di quelli di Ispica costruttivamente cercando di migliorare le cose e non per andare sempre contro il sindaco. Io vorrei convincere i cittadini di questo che quando si fa ostruzionismo al sindaco lo si fa alla città”