Attualità

Falsi messaggi INPS, tentavi di phishing via SMS anche nel ragusano: attenzione alle truffe

In questi giorni diversi utenti della provincia di Ragusa stanno ricevendo strani messaggi da parte dell’INPS, si tratta ampiamente di tentativi di phishing e di frode a cui bisogna prestare massima attenzione.

Attenzione: sito ingannevole e pericoloso

Il caso c’è stato segnalato da un nostro assiduo lettore, il quale ci ha fornito materialmente gli screen del messaggio recapitato e della prima parte del sito illegale costituito da ignoti per rubare informazioni sensibili agli utenti.

Non è la prima volta che accadono queste truffe, ma nelle ultime ore si stanno registrando diversi casi in provincia di Ragusa. Attenzione non si vuole creare allarmismo, ma si vuole invitare la cittadinanza a vigilare con attenzione gli SMS. Purtroppo basta una leggera distrazione per fornire i propri dati sensibili a persone senza scrupoli.

Messaggi truffaldini per rubare dati sensibili

Quelli in atto sono tecnicamente un tentativo di phishing via SMS. Infatti con messaggi truffaldini che sembrano provenire dall’INPS viene ingannato l’utente. Il messaggio contiene un link che rimanda a un sito con estensione “.it”, apparentemente credibile, ma che in realtà ha il solo scopo di ingannare gli utenti e sottrarre dati sensibili.

Senza dubbio si tratta di una tecnica subdola: basta cliccare sul link per aprire una pagina che sembra autentica. Una pagina progettata per ingannare anche gli occhi più esperti. Certamente questo tipo di truffa mette in evidenza una preoccupante vulnerabilità nella gestione dei domini italiani. Infatti si tratta di un sito con dominio “.it” che dovrebbe essere sottoposto a controlli rigorosi prima della registrazione, per evitare abusi.

Per questo è fondamentale che tutti siano messi in allerta e che si evitino click su link sospetti. Invitiamo inoltre le autorità competenti, come la Polizia Postale e i gestori dei domini, a intervenire prontamente. Bisogna bloccare questo tipo di attività e a rafforzare i controlli, tutelando la sicurezza dei cittadini.

In caso di sms strani cosa fare?

I truffatori dietro questo schema hanno l’obiettivo di rubare dati personali, utilizzabili successivamente per attività criminali. Per questo occorre sempre verificare l’autenticità del mittente prima di cliccare su un link e rivolgersi a canali ufficiali in caso di dubbio, consultabili in questo caso sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (www.inps.it).

Inoltre è consigliabile, qualora arrivino questi messaggi, segnalare subito alle forze dell’ordine o alla Polizia Postale ogni tentativo di phishing di cui si è vittima o di cui si viene a conoscenza. Ovviamente diffidate sempre da messaggi sospetti, in particolare da questi tentativi bisogna difendere le persone più vulnerabili che corrono rischi maggiori.

Published by
Redazione