ispica

Ispica: Torrente Favara, al via i lavori di pulizia per un investimento di 345.000 euro

Ad Ispica continuano i lavori sui corsi d’acqua pubblici. Resta infatti sempre alta l’attenzione sui principali corsi d’acqua della rete idraulica del bassopiano ispicese.

Questa volta i lavori di pulizia riguarderanno il Torrente Favara, anch’esso inserito tra le acque pubbliche di competenza dell’Autorità di Bacino, che attraversa il bassopiano ispicese fino a riversarsi nel Canale Circondariale. L’investimento su questo Torrente è di 345.000 euro in lavori di manutenzione e pulizia per una lunghezza di circa 5,5 chilometri.

Alla consegna dei lavori erano presenti il sindaco Innocenzo Leontini, l’assessore Massimo Dibenedetto e la consigliera Ketty Roccasalva. Oltre ai tecnici comunali che hanno seguito l’iter.


Ringraziamo – afferma l’Assessore alla Protezione Civile Massimo Dibenedetto – il Presidente della Regione Renato Schifani per la grande attenzione rivolta alla prevenzione dei rischi e il Dott. Leonardo Santoro – Segretario Generale dell’Autorità di Bacino – per la collaborazione e professionalità messa in campo dai suoi uffici a favore dei Comuni.
Molta attenzione – continua l’Assessore Massimo Dibenedetto – sarà dedicata a liberare i nodi idraulici come i sottopassi, ad esempio nella zona de I Mori, dietro l’ASCA, nella zona Conca d’Oro. E’ veramente importante il lavoro fino ad oggi fatto sul Canale Circondariale, sul Torrente Salvia e sul Terrente Santa Maria, alcuni non puliti da decenni. Per questo-conclude Dibenedetto-meritano un sincero plauso anche il RUP Geom. Giuseppe Caschetto e i Direttori dei Lavori Arch. Giuseppe Di Luca e Ing. Piero Barone.”

Non è usuale – afferma il Sindaco Leontini – che i lavori siano finiti entro i termini previsti, le ditte esecutrici siano prontamente ristorate, che l’Ente finanziatore sia soddisfatto del lavoro svolto e che l’Assessore delegato riesca a coordinare la squadra e coinvolgere le associazioni dei privati.
Ad Ispica è possibile ed io ne sono orgoglioso

Published by
Redazione