Provincia

Comiso: carenza di aule, la soluzione del Libero Consorzio per risolvere il problema

Si è svolto ieri al Libero Consorzio di Ragusa un tavolo tecnico per affrontare il problema delle carenze delle aule a Comiso. 

A causa infatti del prolungarsi di un intervento finanziato dal Pnrr in un plesso destinato ad edilizia scolastica, diverse classi superiori di Comiso sono temporaneamente dislocate in una scuola media inferiore.

All’incontro hanno preso parte  il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari, la nuova Provveditrice agli Studi Daniela Mercante, il Direttore generale Nitto Rosso e, in collegamento da Palermo, la Commissaria straordinaria Patrizia Valenti Carenza di aule a Comiso, interviene la Provincia.

Nelle more che questi lavori vengano completati, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha deliberato di investire una importante somma di denaro per costruire un nuovo edificio, in grado di ospitare dieci aule.  Ciò consentirà, nel brevissimo periodo, di risolvere il problema di carenza di aule. Al termine dell’intervento Pnrr,  la nuova struttura realizzata dalla Provincia rimarrà comunque operativa. Seppur realizzata con moduli prefabbricati, segue tecniche innovative e all’avanguardia e potrà essere riutilizzata da altri studenti e altri istituti scolastici per attività varie. 

La soluzione individuata dal settore tecnico provinciale coordinato dal dirigente Carlo Sinatra ha trovato la piena approvazione delle Istituzioni coinvolte.

L’intervento, allo stato di progettazione esecutiva, prevede quindi la realizzazione di un modulo da 10 aule e di un modulo per attività collettive, oltre alla sistemazione esterna con la previsione di spazi per attività sportive all’aperto.

Una iniziativa in grado di venire incontro alla temporanea carenza di aule, problema causato del prolungarsi di un intervento finanziato dal Pnrr- dichiara il Sindaco di Comiso Maria Rita Schembari – ma non solo. Nel futuro questa nuova costruzione ci darà l’opportunità di avere spazi in grado di ospitare altre iniziative formative messe in atto per garantire il diritto allo studio nella nostra Città”.

Nei prossimi giorni l’intero progetto sarà inviato al Comune di Comiso che rilascerà l’autorizzazione entro la prossima settimana. Poi sarà fatta la gara d’appalto e, all’inizio del prossimo anno, i lavori potranno avere inizio. Nei primi mesi del 2025 questa nuova scuola sarà messa a disposizione degli studenti di Comiso. 

Per la Provveditrice Daniela Mercante “La soluzione messa in campo dalla Provincia viene incontro alle esigenze espresse dall’ufficio scolastico che dirigo ovvero contenere i tempi di realizzazione e mettere a disposizione degli studenti un nuovo edificio, con aule ma anche importanti spazi ricreativi”.

Published by
Redazione