E’ con grande piacere che qualche volta sulle colonne del nostro giornale riusciamo anche a dare una buona notizia relativa al mondo della sanità iblea. Oggi addirittura le notizie sono due e di una, la fonte è il Comitato Civico Articolo 32, dal quale solitamente arrivano solo denunce di situazioni incresciose.
Da quest’ultimo arriva la constatazione di un sensibile miglioramento, in alcuni casi, nei rapporti tra gli uffici amministrativi dell’Azienda sanitaria e l’utenza. Agli sportelli dedicati alle prenotazioni si registra una maggiore attenzione nella assegnazione dei tempi di attesa in conformità con le prescrizioni del medico curante.
Le istanze di revisione presentate dal Comitato, per visite specialistiche e indagini strumentali, a causa del superamento dei tempi definiti dalle norme, vengono esaminate e accolte in tempi complessivamente ragionevoli.
Il caso più eclatante, ma non affatto isolato, riguarda l’utente che si sarebbe dovuto sottoporre entro 10 giorni ad una colonscopia. Dopo la denuncia fatta anche attraverso le nostre colonne, l’azienda si è adeguata. Infatti quella prenotazione, prevista per il 19 agosto 2025, è stata rapidamente anticipata all’11 novembre 2024. L’augurio è che questo processo possa andare di pari passo con l’auspicata maggiore efficienza dei servizi di cura e prevenzione.
L’altra buona notizia arriva sull’ospedale “Guzzardi” di Vittoria che avrà una nuova Risonanza Magnetica di ultima generazione con un potenziamento tecnologico a vantaggio della qualità dell’assistenza sanitaria offerta ai pazienti.
Anche in questo caso abbiamo tante volte denunciato i problemi per gli utenti costretti a rivolgersi o ai privati, oppure ad altri ospedali di comuni limitrofi. Adesso l’on. Giorgio Assenza annuncia di avere ottenuto il risultato per il quale dice “ci siamo battuti e che può essere ora raggiunto grazie a un management aziendale capace e competente come quello dell’Asp di Ragusa e al proficuo lavoro in tal senso svolto dall’assessorato regionale alla Salute, in particolar modo dalla Pianificazione Strategica guidata dal dirigente generale Salvatore Iacolino”.
L’acquisizione dell’apparecchiatura per il reparto di Radiologia, in corso con una procedura Consip, “può contare su un finanziamento di 900 mila euro del PNRR Missione 6 Salute e su 800 mila euro a valere sul bilancio dell’Asp e comprende anche i lavori necessari per l’installazione.